Welty

From FountainPen
(Redirected from Wawco)
Jump to: navigation, search
Welty
Brevetti

La Welty Pen Company venne fondata nel 1904 a Waterloo, in Iowa, da William A. Welty; questi come molti altri pionieri della stilografica, era all'epoca un venditore (impiegato della Matt Parrott & Sons, che vendeva libri e cancelleria) che nella sua attività si trovò ad affrontare i problemi di tenuta e regolarità di scrittura che agli inizi del 1900 erano ancora molto comuni nelle stilografiche.

La sua attività nacque dalla realizzazione di un nuovo alimentatore che garantisse contro le perdite di inchiostro (brevetto nº US-803866) in seguito perfezionato ed unito ad un sistema di caricamento ben funzionante (brevetto nº US-834542), un hump filler denominato dall'azienda Wawco filler.

All'inizio Welty si fece costruire le penne a Janesville, ma poi iniziò la produzione in proprio con i marchi Wawco e Welty (ma è nota anche una penna con il Wawco filler marchiata Oliver). La produzione iniziale era di ottima qualità, ed il sistema di caricamento era ben funzionante e ricevette varie offerte dalla Conklin per l'acquisto del brevetto e dalla produzione, sempre rifiutate. Le attività subirono un aumento con l'ingresso di William T. Fitzpatrick diventò socio di Welty con un terzo del capitale per contribuire alla produzione, e la nuova società venne incorporata nel marzo 1913.

Nel 1915, dopo aver vinto una causa che gli era stata intentata dalla Conklin per il suo sistema di caricamento, l'azienda venne rifondata come Evans Dollar Pen Company, per l'ingresso di capitali forniti da Patrick H. Evans. La produzione proseguì, ma con qualità inferiore, sia nelle finiture che nei pennini (con l'uso di oro a 10 carati, invece degli ordinari 14).

In seguito alla creazione di un nuovo sistema di caricamento (brevetto nº US-1212297, denominato "Servo filler") Welty strinse un accordo con la Moore per la produzione della Servo Fountain Pen. In seguito l'azienda venne spostata Chicago cambiando nome in William A. Welty & Co. e rimase attiva sul mercato con la produzione di penne con caricamento a levetta fino agli anni '50. Sono attribuiti alla Welty i marchi 4-Fil, Tri-Fil e Vaku-Um.

Riferimenti esterni

  • [1] Pagina su William Welty
  • [2] Pagina su William Welty
  • [3] Voce sul glossario di Richard Binder
  • [4] Pagina sulla Welty su Pen & Watch
  • [5] Pagina sul restauro di un modello prodotto da Welty

Note

Fatti riguardanti Welty
Brand countryUS +
Brand official nameWelty Pen Company +
Foundation year1904 +
Founded byWilliam W. Welty +
Founded inWaterloo +
Market entry1904 +
Origin year1904 +