Unic

From FountainPen
Jump to: navigation, search

Unic
Pubblicità marca
Foto marca
Brevetti
Una pubblicità degli anni '40

La Unic venne fondata nel 1919 da M. M. Kothe e Vannier, ma dell'azienda sono noti pochissimi dati. L'azienda produsse inizialmente penne di buona qualità in ebanite sia rientranti che con caricamento a levetta. Le rientranti vennero prodotte anche con il marchio Omnia.[1] Si distinse particolarmente per la qualità delle versioni decorate con rivestimenti in argento, oro o metallo laminato.

Essa è nota soprattutto per la commercializzazione, nel 1932, della Duocolor una penna doppia che consentiva di utilizzare alternativamente due penne separate caricate con colori diversi. La penna in questione è identica alla Zerollo ed in sostanza non è altro che una rimarchiatura in proprio della produzione della ditta genovese.

Come per la Zerollo la penna ebbe un successo limitato, proprio per la fragilità meccanica dovuta alla notevole complessità della stessa, considerata la relativa utilità della soluzione. Era inoltre costosa, per cui alla fine ne vennero prodotte poche ed è pertanto fra le più ricercate e le più care delle penne francesi.

Riferimenti esterni

  • [1] Pagina del marchio su un sito dismesso sulle stilografiche francesi.
  • [2] Discussione sul forum francese sul sottomarchio Osmia.

Note

  1. il legame è illustrato, oltre che dalla similarità dei caratteri e delle lavorazioni, da una fattura del 1934 mostrata in questa discussione.