Genoso & Rosso

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search

L'azienda venne fondata nel 1942 da Piero Genoso e Domenico Rosso, già operai nel campo della meccanica, presso il magazzino del suocero di entrambi, Antonio Roasetto, commerciante di legnami, che contribuì insieme alle figlie Anna (moglie di Rosso) e Ida (moglie di Genoso) allo sviluppo dell'azienda.[1] utilizzando per i macchinari il motore della sega circolare del suocero.

L'azienda iniziò la produzione principalmente su commissione per la Pagliero e la Zemax, ma effettuò anche della produzione in proprio con i marchi Genros e Gen-Ros e nel primo dopoguerra riscosse un discreto successo con la produzione di stilografiche a marchio Super Perla (Reg. Gen. N. 74016), registrato a nome di Antonio Rovasetti.

Le strade dei due fondatori sembrano essersi divise nel 1954, con la fondazione di due aziende personali separate, riportata in questo estratto di "Cronache Economiche", periodico della Camera di Commercio di Torino, ma nell'"Annuario generale dell'industria e del prodotto italiano" del 1956 (vedi questo estratto) l'azienda compare ancora come Genoso & Rosso con sede all'indirizzo riportato nel precedente estratto come della ditta di Pietro Genoso.

Riferimenti: nessuno per ora

Materiale disponibile:

Note

  1. la gran parte delle informazioni relative a questa azienda sono tratte dal libre di Silvio Bertotto "Settimo Torinese una città in punta di penna".