Wirt

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Wirt)

La Wirt è stata fondata nel 1884, e per circa due decadi è stata il maggior produttore mondiale di penne stilografiche, superando abbondantemente le produzioni effettuate nello stesso periodo dalle ben più note Waterman e Parker. Nel periodo iniziale dello sviluppo della penna stilografica l'azienda infatti è stata all'avanguardia, in particolare nel campo degli alimentatori.

Il destino dell'azienda è sostanzialmente legata a quella della famiglia del fondatore, Paul E. Wirt, il figlio di questi infatti, che stava subentrando al padre nella conduzione dell'azienda, morì nel 1921, e solo dopo quattro anni Paul E. Wirt si ritirò dagli affari cedendo l'azienda. Questa restò attiva per breve tempo nella produzione di materiali plastici, ma la grande depressione del 1929 la condusse ad una fine prematura.

Wirt
Pubblicità marca
Foto marca
Brevetti

Storia

Pubblicità della Wirt del 1907.

La Wirt venne fondata a Bloomsburg in Pennsylvania da Paul E. Wirt all'incirca nel 1884 come impresa familiare, anche se questi, di professione avvocato, aveva iniziato ad occuparsi della produzione di penne fin dal 1880, conseguendo un primo brevetto nel campo nel 1882(?).[1]

Negli anni iniziali dello sviluppo della penna stilografica senz'altro la Wirt fu una delle aziende più attive ed all'avanguardia, ed insieme alla Holland si contendeva il primato di vendite sul mercato, arrivando nel 1890 a proclamare nelle sue pubblicità (ne è nota una su Ainslee's Magazine) la vendita di oltre 350000 penne.

Nel 1925 l'azienda venne costituita ufficialmente come società di capitali con il nome di Paul Wirt Pen Co., e lo stesso anno Paul Wirt si ritirò dagli affari cedendo le sue quote dell'azienda. Le attività proseguirono ancora per un breve periodo terminando dopo qualche anno.

Cronologia

Anno Avvenimento
1882 primo brevetto sulle stilografiche ottenuto da Paul E. Wirt
1884 l'azienda viene fondata da Paul E. Wirt a Bloomsburg, Pennsylvania
1885 l'azienda apre una fabbrica in Iron street a Bloomberg
1885 Paul Wirt brevetta un alimentatore overfeed
1890 l'azienda proclama la vendita di 350.000 penne
1925 l'azienda diventa una società di capitali con il nome di Paul Wirt Pen Co.
1925 l'azienda viene venduta dal fondatore, resterà in produzione per pochi anni

Riferimenti esterni

Note

  1. al momento non si è reperito il numero dello stesso ma qui viene indicata la data dell'11 ottobre 1882.