Differenze tra le versioni di "Thermic"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 3: Riga 3:
 
Nel [[1958]], con il lancio del modello [[Pelikan P1|P1]], la [[Pelikan]] introdusse un nuovo sistema di alimentazione demominato appunto ''Thermic'', ideato da Theodor Kovacs e brevettato nel [[1955]] (brevetto {{Cite patent|DE|1008605}}, basato sui precedenti {{Cite patent|DE|941049}} e {{Cite patent|DE|941049}}).
 
Nel [[1958]], con il lancio del modello [[Pelikan P1|P1]], la [[Pelikan]] introdusse un nuovo sistema di alimentazione demominato appunto ''Thermic'', ideato da Theodor Kovacs e brevettato nel [[1955]] (brevetto {{Cite patent|DE|1008605}}, basato sui precedenti {{Cite patent|DE|941049}} e {{Cite patent|DE|941049}}).
  
Il sistema che venne poi utilizzato anche sui modelli successivi, prevedeva l'uso di un pennino caremano ed era caratterizzato da una camera di compensazione che permettesse una afflusso regolare di inchiostro, indipendente dalla pressione e dalla temperatura, e come molti analoghi era pubblicizzato come adatto per i viaggi aerei.  
+
Il sistema che venne poi utilizzato anche sui modelli successivi, prevedeva l'uso di un pennino carenato ed era caratterizzato da una camera di compensazione che permettesse una afflusso regolare di inchiostro, indipendente dalla pressione e dalla temperatura, e come molti analoghi era pubblicizzato come adatto per i viaggi aerei.  
  
 
==Brevetti correlati==
 
==Brevetti correlati==

Versione delle 16:33, 1 nov 2022

Schema dell'alimentatore thermic

Nel 1958, con il lancio del modello P1, la Pelikan introdusse un nuovo sistema di alimentazione demominato appunto Thermic, ideato da Theodor Kovacs e brevettato nel 1955 (brevetto nº DE-1008605, basato sui precedenti nº DE-941049 e nº DE-941049).

Il sistema che venne poi utilizzato anche sui modelli successivi, prevedeva l'uso di un pennino carenato ed era caratterizzato da una camera di compensazione che permettesse una afflusso regolare di inchiostro, indipendente dalla pressione e dalla temperatura, e come molti analoghi era pubblicizzato come adatto per i viaggi aerei.

Brevetti correlati