Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
La pulizia della penna è molto importante, specie quando la si deve riporre, oppure quando la si è rinvenuta inusata da parecchio tempo. Per questo motivo è opportuno lavarla per rimuovere i residui di inchiostro. Lo stesso vale quando si vuole cambiare colore di inchiostro e non si vogliono avere effetti di viraggio dovuti a resti dell'inchiostro precedente. A questo scopo sono disponibili alcune istruzioni, che indicano metodologie di pulizia progressivamente più sofisticate e profonde; è consigliabile partire dalla prima fra quelle indicate qui di seguito e quindi passare alla successiva solo in caso di risultati insoddisfacenti:
+
La pulizia della penna è molto importante, specie quando la si deve riporre, oppure quando la si è rinvenuta inusata da parecchio tempo. Per questo motivo è opportuno lavarla per rimuovere i residui di inchiostro. Lo stesso vale quando si vuole cambiare colore di inchiostro e non si vogliono avere effetti di viraggio dovuti a resti dell'inchiostro precedente.  
 +
 
 +
== Cosa non fare ==
 +
 
 +
Visto che accade purtroppo fin troppo spesso, con conseguenze spiacevoli per la penna, diciamo subito che una cosa da '''non fare mai''' è utilizzare l'alcol per la pulizia. Trattasi di un solvente che rischia di danneggiare una penna (quanto rapidamente o seriamente dipende dal materiale della stessa).
 +
 
 +
== Cosa fare ==
 +
 
 +
Una volta stabilito cosa non fare quelle che seguono sono alcune istruzioni che indicano metodologie di pulizia progressivamente più sofisticate e profonde; è consigliabile partire dalla prima fra quelle indicate di seguito e passare alla successiva solo in caso di risultati insoddisfacenti:
    
* "[[Lavaggio]]", una serie di considerazioni relative al lavaggio ordinario, sufficienti nel 99% dei casi.
 
* "[[Lavaggio]]", una serie di considerazioni relative al lavaggio ordinario, sufficienti nel 99% dei casi.