Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
__NOTOC__ __NOEDITSECTION__
+
__NOTOC__  
 +
Si sono raccolti in questa pagina le denominazioni di una serie di marchi minori di cui si hanno (o si sono raccolte) pochissime informazioni, sostanzialmente il nome e la nazionalità e poco altro. La pagina costituisce in sostanza un punto di raccolta per i riferimenti a detti marchi, e un taccuino dove annotare i dati ad essi relativi. Le informazioni sono pertanto estremamente ridotte e frammentarie.
   −
Si sono raccolti in questa pagina le denominazioni di una serie di marchi
+
{{#ask: [[Category:Small brand]]
minori di cui si hanno pochissime informazioni, sostanzialmente il nome e la
+
|format=embedded
nazionalità e poco altro. La pagina costituisce in sostanza un punto di
+
|embedformat=h2
raccolta per i riferimenti a detti marchi, e un taccuino dove annotare i pochi
+
|limit=1000
dati ad essi relativi. Le informazioni sono pertanto estremamente ridotte e
+
}}
frammentarie.
+
== Note ==
 
+
<references/>
== Argument ==
  −
 
  −
Azienda tedesca, sede a Berlino. Indirizzi noti: Kürassierstrasse 3 e Lichterfelde-West, Kadettenweg 2. Denominazione completa  ''Argument-Füllhalterfabrik'', ''Georg Karasch, Berlin''.  L'azienda venne fondata intorno agli anni '20 e rimase sul mercato fino agli anni '60. Modelli noti: ''Argument 33'' ([[safety]]). Materiale disponibile:  
  −
<gallery>
  −
Image:Argument-Invoice-1941.jpg
  −
Image:Argument-Postcard-Front.jpg
  −
Image:Argument-Postcard-Back.jpg
  −
</gallery>
  −
 
  −
== Brause ==
  −
 
  −
Azienda tedesca, sede a Iserlohn. Fondata da Carl Bergfeld e dai fratelli Friedrich, Wilhelm e Carl Brause nel 1850 a Iserlohn come produttore di pennini.  Denominazioni: ''Brause & Cie.'', ''Brause & Co.'', ''Brause & Co. Iserlohn'',  ''Brause & Co. Schreibfederfabrik''. Ancora oggi sul mercato per la produzione di pennini e materiale per calligrafia. L'azienda ebbe un discreto successo nella produzione di stilografiche, iniziata con la ricostruzione effettuata dopo la seconda guerra mondiale, negli anni '50, in particolare per penne destinate al mercato scolastico. Le sue penne erano caratterizzate da una fascia blu posta sopra la veretta sul
  −
cappuccio. Ancora oggi sul mercato per la produzione di pennini in acciaio per calligrafia. Modelli noti: ''Brause Cito 3030'', ''Brause Schüller 3050''. Uso del marchio ''Cito'' per i pennini, logo di un galletto in un cerchio.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Brause-Postcard-Front-1951.jpg
  −
Image:Brause-Postcard-Back-1951.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti: [http://www.brause-kalligraphie.com/Brause_Gmbh.php?lang=en]
  −
 
  −
== CISEA ==
  −
 
  −
Azienda italiana, sede nominale a Torino. Non sono noti dati precisi sulle origini di questa azienda, il cui nome sta per ''Consorzio Italiano Stilografiche e Affini''. Sembra si tratti di un raggruppamento di aziende (forse del distretto di [[Settimo Torinese]]) attivo fra la fine degli anni '30 e la prima metà degli anni '40. Vengono segnalate affinità fra le celluloide usate per le penne marchiate [[CISEA]] ed alcuni modelli [[Olo]] ed
  −
[[ASCO]], cosa che ha fatto nascere l'ipotesi di un qualche collegamento con la [[Aurora]], se non altro per la produzione di fascia bassa, ipotesi sostenuta anche dalla presenza di penne marcate ''Amica Cisea'', con un
  −
marchio, ''Amica'', che si ritiene sia stato usato dalla [[Aurora]] per la produzione di penne pubblicitarie.
  −
Riferimenti: [http://www.pentrace.net/article112900028.html]
  −
 
  −
== Evergood ==
  −
 
  −
Azienda francese, sede a Parigi. Non sono noti dati precisi sulle origini di questa azienda. Partecipante al consorzio per la produzione della [[Visor Pen]].
  −
 
  −
== Fend ==
  −
 
  −
Azienda tedesca, sede a Pforzheim. Fondata negli anni '30. Azienda più nota per la produzione di matite meccaniche capaci di mantenere ed utilizzare diverse mine di diversi colori. Nota anche per la produzione di penne con
  −
[[overlay|rivestimenti]] in metallo laminato oro o in argento di alta qualità, che vennero usati anche da altri produttori per il loro modelli. Negli anni '50 produsse modelli costruiti completamente in metallo.  Modelli noti: ''Fend Norma'' dal particolare pennino conico. 
  −
Riferimenti:
  −
[http://www.rickconner.net/penspotters/norma.pencils.html]
  −
 
  −
== Hardtmuth ==
  −
 
  −
La [[Hardtmuth]] (o ''L&C Hardtmuth''), più comunemente nota come ''Koh-i-Noor Hardtmudt'', è uno storico produttore di matite e materiale da cancelleria che venne fondato nel 1790 da ''Joseph Hardtmuth'', che nel 1802 brevettò la prima matita realizzata con argilla e carbone. Nata nell'impero austro-ungarico, l'azienda venne trasferita dai figli del fondatore da Vienna a České Budějovice, attualmente nella Repubblica Ceca. L'azienda introdusse nel 1889 la linea di matite ''Koh-i-Noor'', chiamate con lo stesso nome del famoso diamante per esaltarne la qualità. Per distinguerle esse vennero verniciate di giallo, colore che è diventato un classico per le matite. Il nome ''Koh-i-Noor'' è diventato il marchio distintivo dell'azienda che era con la [[Faber Castell]] uno dei principali produttori europei di matite ed è ancora sul mercato nel campo degli articoli da cancelleria e da disegno.  Non sono note produzioni proprie di penne stilografiche, ma l'azienda ha commercializzato in più casi penne prodotte da altri, talvolta anche con marchio proprio.
  −
Riferimenti:
  −
[http://pencils.wikia.com/wiki/L%26C_Hardtmuth], [http://en.wikipedia.org/wiki/Koh-i-Noor_Hardtmuth], [http://it.wikipedia.org/wiki/Koh-I-Noor_Hardtmuth]
  −
 
  −
== Imperial ==
  −
 
  −
Azienda tedesca. Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Imperial-1943.jpg
  −
</gallery>
  −
 
  −
== J. M. Paillard ==
  −
 
  −
Azienda Francese. Sede a Parigi. Attiva dalla fine della prima guerra mondiale agli anni '60. Un tale Mr. Paillard viene citato come responsabile dell'ufficio di rappresentanza per la Francia della [[Montblanc]], e presumibilmente si tratta della stessa persona. L'azienda è attiva nel campo della cancelleria, con la produzione di inchiostri. I primi modelli erano di importazione americana. In seguito produce penne stilografiche sotto due marchi, [[Semper]] per i modelli di punta e [[Scriptor]] per la fascia economica. Alla fine degli anni '30 le penne vengono invece identificate direttamente con il nome  ''J. M. Paillard'' o la sigla ''J.M.P.'' La produzione di stilografiche cessa nel 1960 ma l'azienda continua le sue attività nel mercato del materiale da scrittura.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Paillard-Semper-1923.jpg
  −
Image:Paillard-Semper-1923-2.jpg
  −
Image:Paillard-193x.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti:
  −
[http://www.stylos-francais.fr/autres.php], [http://www.montblanc-pens.com/history.html]
  −
 
  −
== Matador ==
  −
 
  −
Azienda tedesca, produzione in Wuppertal- Elberfeld(?). Il marchio [[Matador]] appartiene alla ''Siebert e Lowen'', azienda fondata nel 1895.  Nota anche come Standard-Matador. Nel 1949 produsse quello che probabilmente è il primo cappuccio ermetico a scatto, con il modello denominato ''[[Matador-Click]]'', dal rumore che contraddistingueva la corretta chiusura del cappuccio. Nomi di altri modelli: ''Matador Dipless'', ''Matador Express'', ''Matador Standard''.
  −
 
  −
== National ==
  −
 
  −
Azienda tedesca, sede a Monaco. Indirizzi noti: Hoffmannstr. 43 Fernruf 72077 e 71213. Denominazione completa  ''Deutsche Füllhalter Werke Gmbh''. Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:National-Invoice-1941.jpg
  −
</gallery>
  −
 
  −
== Nios ==
  −
 
  −
Azienda tedesca, sede a Osnabrück. Denominazione completa  ''Nios Füllhalter Fabrik - Robert Niehaus''.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Nios-Brochure-Front.jpg
  −
Image:Nios-Brochure-Back.jpg
  −
</gallery>
  −
 
  −
== Plexor ==
  −
 
  −
Con il marchio [[Plexor]] venne commercializzata in Francia la produzione della [[Parker]] al tempo della seconda guerra mondiale, quando l'uso di un marchio anglosassone divenne altamente problematica  in una situazione di conflitto aperto. Non è chiaro per quanto tempo il marchio sia stato mantenuto, né se la produzione era legata davvero alla casa madre o svolta indipendentemente dalla filiale francese.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Plexor-1942.jpg
  −
Image:Plexor-1942-2.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti: [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=129065]
  −
 
  −
== Rakete ==
  −
 
  −
Azienda tedesca, sede a Beerfelden (Hassen). Denominazione completa  ''Rakete Füllhalter-fabrik Gebrüder Meissner''. Modelli noti:  ''Rakete Tempo 333'''.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Rakete-Invoice-1941.jpg
  −
</gallery>
  −
 
  −
== Reform ==
  −
 
  −
Azienda tedesca, sede a Nieder-Ramstadt (Darmstadt). Denominazione completa ''Reform Füllfederhalter-fabrik Gmbh'' fino almeno al 1936 e  ''Reform Füllfederhalter-fabrik Heinz & Jung'' almenp dal 1941.  Modelli noti: ''Reform Original'', ''Refograph'', ''Reform 1745''.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Reform-Invoice-1936.jpg
  −
Image:Reform-CommPostCard-1939-Fr.jpg
  −
Image:Reform-CommPostCard-1939-Bk.jpg
  −
Image:Reform-Invoice-1941-Fr.jpg
  −
Image:Reform-Invoice-1941-Bk.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti:
  −
[http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=28721],
  −
[http://kamakurapens.invisionzone.com/index.php?showtopic=1232]
  −
 
  −
== Rifka ==
  −
 
  −
Azienda tedesca. Presumibilmente produttore di penne economiche per studenti. Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Rifka-Instro.jpg
  −
</gallery>
  −
 
  −
== Roeder ==
  −
 
  −
Azienda tedesca, sede a Berlino. Denominazione completa  ''S. Roeder - Stahlfeder und Füllfederhalterfabrik''.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Roeder-Brochure-p01.jpg
  −
Image:Roeder-Brochure-p02.jpg
  −
</gallery>
  −
 
  −
== S.A.R. Cameron ==
  −
 
  −
Azienda francese. Non sono noti dati precisi sulle origini di questa azienda, ma era certamente attiva alla fine della prima guerra mondiale. Distribuita da Kirbie, Bird and C. con sede in Rue Auber, 5 a Parigi.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Sar-Cameron-1918-04.jpg
  −
Image:Sar-Cameron-1918-10.jpg
  −
Image:Sar-Cameron-191x.jpg
  −
Image:Sar-Cameron-1919-06.jpg
  −
</gallery>
  −
 
  −
== Soma ==
  −
 
  −
Azienda francese. Non sono noti dati precisi sulle origini di questa azienda. Partecipante al consorzio per la produzione della [[Visor Pen]].
  −
 
  −
== Spencerian ==
  −
 
  −
Azienda americana. Sede a New York. Denominazione completa ''Spencerian Steel Pen Co.'' La [[Spencerian]] venne fondata nel 1858 come sussidiaria della ''Ivison Phinney Publishing Company'', nota in seguito come ''Ivison, Phinney, Blakeman, & Co.'', e dal 1869 come ''Ivison, Blakeman, Taylor, & Co.'', una società editrice che aveva pubblicato i testi dei figli dell'inventore dello stile di calligrafia denominato appunto ''Spencerian''.  La [[Spencerian]] era principalmente un rivenditore di pennini, distribuiti con proprio marchio, ma prodotti in Inghilterra a Birmingham, da Sir Josiah Mason sotto licenza della ''Perry & Co.''.
  −
 
  −
Negli anni '20 l'azienda iniziò a distribuire anche stilografiche. Le stilografiche erano marchiate [[Spencerian]] sul corpo, sul pennino e sul fermaglio, e si trattava principalmente di modelli con [[caricamento a levetta]]. Come per i pennini le penne non erano prodotte direttamente, ed almeno per le prime versioni la produzione è universalmente attribuita alla [[Conklin]] può essere facilmente desunto dall'uso del particolare caricamento con levetta semicoperta e confermato dal fatto che su alcune di esse sono presenti menzioni esplicite dei brevetti della [[Conklin]].
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Spencerian-Nibs-1923-02.jpg
  −
</gallery>
  −
Riferimenti:
  −
[http://hans.presto.tripod.com/nibs/spencerian.html],
  −
[http://www.pensandwatches.com/_pages/pen_company_photos/spencerian_fountain_pens.htm],
  −
[http://kamakurapens.invisionzone.com/index.php?showtopic=422]
  −
 
  −
== Universal ==
  −
 
  −
Azienda tedesca, sede a Berlino. Denominazione completa  ''Universal Füllhalter''. Nome usato da molte alte piccole aziende.
  −
Materiale disponibile:
  −
<gallery>
  −
Image:Universal-CommPostCard-Fr.jpg
  −
Image:Universal-CommPostCard-Bk.jpg
  −
</gallery>
  −
 
  −
== Walkover ==
  −
 
  −
Azienda francese. Non sono noti dati precisi sulle origini di questa azienda. Modelli noti: ''Walkover Altesse''.  Partecipante al consorzio per la produzione della [[Visor Pen]]. Ancora attiva nella produzione di penne economiche.