Difference between revisions of "Beginners portal"

From FountainPen
Jump to: navigation, search
(Creata pagina con "__NOTITLE__{{FinestraHomeBis |titolo=Beginners portal arguments |logo=HILLBLU mondo.png |link=Beginners portal |contenuto= This portal is dedicated to topics related t...")
 
Line 70: Line 70:
 
   |link=Anatomy
 
   |link=Anatomy
 
   |contenuto=
 
   |contenuto=
{{:Anatomia}}
+
{{:Anatomy}}
 
<div align="right">'''[[Anatomy|Continue ...]]'''</div>  
 
<div align="right">'''[[Anatomy|Continue ...]]'''</div>  
 
}}
 
}}
 
</div>
 
</div>

Revision as of 22:11, 21 July 2014

This portal is dedicated to topics related to beginner about the theme of fountain pens use, like calligraphy, maintenance and general recommendations for the various aspects of the use of this kind of pen. If you are interested in developing this section please do not hesitate to use the Contact information to get write access to the site and start help.

Using a fountain pen may seem, to those who are used to it, a natural thing, but for those who approach this writing instrument for the first time some indications to make up for the lack of experience may be useful, and to avoid those mistakes that can lead to improper, uncomfortable and unsatisfactory use.

This page contains all the references to the articles that deal with the best practices for a correct maintenance of a fountain pen. This should allow good operations for a long time and postpone or avoid the reading of the repair section.

Questo portale è dedicato alla calligrafia, indipendentemente dal fatto che essa possa essere applicata all'uso della stilografica o meno, e costituisce l'indice che raccoglie tutto il materiale attinente pubblicato nel wiki. Chiunque sia interessato a sviluppare questa sezione non esiti contattare Daniela (utente forum Irishtales) sul forum, per ottenere un accesso in scrittura al sito ed iniziare a contribuire.

L'etimo della parola, dal greco per bella scrittura, indica per molti una aspirazione più che una realtà. Ma predisposizione naturale a parte, scrivere bene è anche una questione di esercizio, applicazione e pazienza, ed anche senza diventare degli artisti, chiunque con un po' di sforzo e buone indicazioni può ottenere dei risultati discreti.

Si è realizzato in questa pagina l'indice di un piccolo glossario di termini attinenti il mondo della calligrafia. Il lavoro è in corso e si invitano tutti gli interessati a partecipare.

Un elenco di libri sull'argomento calligrafia, opportunamente classificati.

Un elenco non esaustivo di collegamenti ad una selezione di siti web sull'argomento calligrafia.

Chi ha creato e gestisce queste pagine:

Una falsariga (pl. falsarighe) è un foglio a righe, con linee orizzontali e talvolta anche oblique, atto a delimitare l'altezza (e tramite le linee oblique, anche l'inclinazione) della scrittura.

Un inchiostro calligrafico è un inchiostro che differisce per composizione chimica e consistenza da quello stilografico, con il quale non deve essere confuso.

Da anni ormai i manuali e i modelli di calligrafia su cui tanti hanno studiato a scuola, vanno scomparendo. Abbiamo pensato di recuperare le copie ancora in circolazione di quei preziosi testi di studio e di digitalizzare almeno i più antichi, con la speranza di tramandarli alle generazioni future e di favorirne la divulgazione grazie alla filosofia open source, in modo che continuino ad essere di sostegno a chi si avvicina da neofita allo studio della calligrafia.

Olivieri-Esemplari-Caratteri.djvu

Esemplari di varij caratteri per gli amatori del bene scrivere, di Bernardino Olivieri

Who created and manages these pages:

Tonso-Call-Tecnic-ScrIngl-pt1-qd2.djvu

"Calligrafia insegnata nelle scuole tecniche normali ed istituti tecnici - Metodo teorico - pratico di scrittura inglese - parte I - quaderno 2" di Giovanni Tonso, 1893.

Esploso-Parti-Caricamento-Levetta.jpg

Schema di penna con caricamento a levetta

The distinguishing characteristic of a fountain pen is to be a tool combining a nib with an ink reservoir in a single writing instrument thus allowing long writing sessions without being continually interrupted by the need to re-dip the nib in the ink.