Differenze tra le versioni di "Contessa"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il marchio risulta associato alle attività di ''Augusto De Bernardi'' e del suo negozio ''La Stilografica'' di Genova, come risulta da alcune pubblicità pubblicate sul libro ''La Storia della stilografica in Italia''<ref>che ha fatto da riferimento per buona parte delle informazioni di questa pagina.</ref> e dalla registrazione dello stesso ({{Marchio|64591}}) a nome del De Bernardi stessa, avvenuta però solo nel [[1941]].<ref>essendo l'unico riferimento disponibile useremo questo come data di fondazione, anche se è soltanto un limite superiore e la produzione è probabilmente precedente.</ref> Nel riferimento citato si fa risalire l'inizio delle attività dell'azienda al [[1930]] circa, ma non esistono riferimenti documentali, ed i modelli stile [[Duofold]] compaiono anche in [[:File:1942-04-Contessa.jpg|questa pubblicità]] del [[1942]].
+
Come risulta da alcune pubblicità pubblicate sul libro ''La Storia della stilografica in Italia''<ref>che ha fatto da riferimento per buona parte delle informazioni di questa pagina.</ref> il marchio risulta associato alle attività di ''Augusto De Bernardi'' e del suo negozio ''La Stilografica'' di Genova, iniziate nel [[1923]]; anche questa data è indicata nel libro ''La Storia della stilografica in Italia'' ma non ne è indicata la fonte. Dei limiti superiori alla nascita dell'azienda possono comunque essere indicati grazie alla sua menzione nell'''Annuario Italiano'' del [[1932]]-[[1933]] (in [[:File:1932-AnnuarioItaliano-AgrInduComm-p0483.jpg|questa pagina]]) fra gli esercizi commerciali (ancorché in una sezione non coerente neanche col nome della stessa), ed alla registrazione del marchio del marchio ''Stiliger'', usato per gli stilofori, avvenuta nel [[1928]] ({{Marchio|38175}}).
  
Altre denominazioni utilizzate dall'azienda erano ''"Contessa Superpenna"'' e ''"Contessa Perla"'', mentre per gli stilofori venne usato il marchio ''"Stilger"''.  La produzione iniziale viene ricondotta alla [[Omas]], essendo stati utilizzati dei modelli [[Minerva]] rimarchiati in stile [[Duofold]] ''Streamline'', ed in seguito altri derivati la [[Minerva 50]]. Alla fine degli anni '30 la produzione sembra essere stata affidata (dalle similarità dei modelli) alla [[Montegrappa]], ed in seguito anche alla [[Pen-Co]].
+
Il marchio ''Contessa'' però venne registrato a nome del De Bernardi stesso solo nel [[1941]] ({{Marchio|64591}}), molto dopo la registrazione del marchio ''Stiliger'', anche se la produzione di stilografiche ''Contessa'' viene riportata all'incirca al [[1930]], ma per la stessa non esistono riferimenti documentali certi, ed i modelli stile [[Duofold]] compaiono anche in [[:File:1942-04-Contessa.jpg|questa pubblicità]] del [[1942]]. La registrazione del marchio ''Stiliger'' nel [[1928]] fa comunque supporre che anche la commercializzazione delle stilografiche  ''Contessa'' si possa considerare come iniziata all'incirca in questo anno.
 +
 
 +
Altre denominazioni utilizzate dall'azienda erano ''"Contessa Superpenna"'' e ''"Contessa Perla"'', mentre il marchio ''Stiliger'' venne usato solo per gli stilofori.  La produzione iniziale viene ricondotta alla [[Omas]], essendo stati utilizzati dei modelli [[Minerva]] rimarchiati in stile [[Duofold]] ''Streamlined'', ed in seguito altri derivati la [[Minerva 50]]. Alla fine degli anni '30 la produzione sembra essere stata affidata (dalle similarità dei modelli) alla [[Montegrappa]], ed in seguito anche alla [[Pen-Co]]. Di nessuna di queste relazioni esiste una conferma documentale.
  
 
Riferimenti: [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=43&t=18228]
 
Riferimenti: [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=43&t=18228]
Riga 7: Riga 9:
 
Materiale disponibile: {{GenerateSmallBrandGallery|Contessa}}<noinclude>==Note==
 
Materiale disponibile: {{GenerateSmallBrandGallery|Contessa}}<noinclude>==Note==
 
<references/>
 
<references/>
{{BrandData|Founder=Augusto De Bernardi|Place=Genova|Date=1941|Country=IT}}
+
{{BrandData|Founder=Augusto De Bernardi|Place=Genova|Date=1923|Country=IT|ProdDate=1928|Trademarks=Stiliger}}
 
{{CategorizeBrand|Italia|Small brand}}
 
{{CategorizeBrand|Italia|Small brand}}
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione attuale delle 11:00, 7 ott 2025

Come risulta da alcune pubblicità pubblicate sul libro La Storia della stilografica in Italia[1] il marchio risulta associato alle attività di Augusto De Bernardi e del suo negozio La Stilografica di Genova, iniziate nel 1923; anche questa data è indicata nel libro La Storia della stilografica in Italia ma non ne è indicata la fonte. Dei limiti superiori alla nascita dell'azienda possono comunque essere indicati grazie alla sua menzione nell'Annuario Italiano del 1932-1933 (in questa pagina) fra gli esercizi commerciali (ancorché in una sezione non coerente neanche col nome della stessa), ed alla registrazione del marchio del marchio Stiliger, usato per gli stilofori, avvenuta nel 1928 (Reg. Gen. N. 38175).

Il marchio Contessa però venne registrato a nome del De Bernardi stesso solo nel 1941 (Reg. Gen. N. 64591), molto dopo la registrazione del marchio Stiliger, anche se la produzione di stilografiche Contessa viene riportata all'incirca al 1930, ma per la stessa non esistono riferimenti documentali certi, ed i modelli stile Duofold compaiono anche in questa pubblicità del 1942. La registrazione del marchio Stiliger nel 1928 fa comunque supporre che anche la commercializzazione delle stilografiche Contessa si possa considerare come iniziata all'incirca in questo anno.

Altre denominazioni utilizzate dall'azienda erano "Contessa Superpenna" e "Contessa Perla", mentre il marchio Stiliger venne usato solo per gli stilofori. La produzione iniziale viene ricondotta alla Omas, essendo stati utilizzati dei modelli Minerva rimarchiati in stile Duofold Streamlined, ed in seguito altri derivati la Minerva 50. Alla fine degli anni '30 la produzione sembra essere stata affidata (dalle similarità dei modelli) alla Montegrappa, ed in seguito anche alla Pen-Co. Di nessuna di queste relazioni esiste una conferma documentale.

Riferimenti: [1]

Materiale disponibile:

Note

  1. che ha fatto da riferimento per buona parte delle informazioni di questa pagina.