Swan Clip

From FountainPen
Jump to navigation Jump to search
Una pubblicità in cui compare la Swan Clip

Almeno a partire dalla fine del 1901 (essa infatti compare in una pubblicità datata 1901-12-21 su The Graphic) la Swan introdusse un particolare fermaglio, descritto nelle pubblicità prima come "Nickel Pocket Clip" e poi come "Pocket Clip", ma marcato sul lato interno a seconda delle versioni o "Swan Clip" (vedi questa foto) o "Swan" "fit-on" clip (vedi questa foto).

Foto di una Swan "fit-on" clip

Non è noto al momento un brevetto della clip, anche se, come si può vedere nella foto riportata di fianco, essa veniva marcata (almeno nella versione denominata "Swan" "fit-on" clip) con un numero di registrazione Ro No 513712, di cui però non si è ancora trovata corrispondenza.

Il fermaglio è agganciato sul cappuccio ad incastro, nello stile delle accomodation clip ed ha una terminazione a pallina ed una forma molto ampia che richiama una vela, e di profilo il becco di un volatile. Per quanto ben funzionante risulta molto appariscente, e non è ben chiaro per quanto tempo sia rimasto in produzione e se sia stato sostituito o meno dalla Swan Metal Pocket che, almeno a livello di brevetto, è senz'altro posteriore, anche se per un certo periodo (come testimonia questa pagina di istruzioni) hanno convissuto.

Si noti come la versione "Swan" "fit-on" clip sia leggermente diversa dalla versione "Swan Clip", e più somigliante ad una vera e propria accomodation clip, essendo dotata di un anello non completamente chiuso che ne consente un montaggio a molla, mentre la "Swan Clip" è montata su una sezione di tubo cilindrica e richiede che il cappuccio sia opportunamente scanalato per accoglierla.


Materiale disponibile