Produzione Omas dagli anni '60

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search

Storia

Si sono riportate in questa pagina tutte le informazioni relative alla produzione storica della Omas effettuata a partire dagli anni '60 (considerando come inizio il 1962. Sono trattati in questa pagina i modelli di interesse agli anni 80' (indicativamente fino al 1989, tralasciando la produzione più recente per il quale non c'è interesse storico.

Caratteristiche tecniche

Non esistono caratteristiche tecniche peculiari relative a questa produzione, che vede comunque accumunati in questa pagina riassuntiva modelli completamente diversi.

Materiali

Per lo più si tratta di penne realizzate in plastica nera, anche se in alcuni casi è stata utilizzata la celluloide o il metallo. Il pennino è generalmente in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Il sistema di caricamento prevalente nella produzione Omas di questo periodo, era, specialmente nei modelli di fascia alta il sistema di caricamento a stantuffo, ma esistono anche diversi modelli realizzati con un più semplice ed ordinario caricamento a cartuccia.

Versioni

Le penne che sono prese in considerazione in questa pagina sono i più vari, trattandosi di una pagina riassuntiva utilizzata per fare da raccolta delle informazioni relative a modelli minori per i quali non si dispone di sufficienti informazioni o caratteristiche comuni per fare delle pagine dedicata. Quello che segue è un elenco degli stessi.

  • Omas Studio:
  • Omas Super 71:
  • Omas Gentlemen: da non confondere con la successiva Gentleman si tratta di una classica penna faccettata con cappuccio decorato con la banda grecata nello stile classico delle Omas, sostanzialmente il modello successore delle Omas 557/F che riprende forme e decorazioni di una Omas Extra. Si tratta di una penna con caricamento a stantuffo di notevoli dimensione e di alta qualità, realizzata in celluloide (prevalentemente nera ma sono presenti anche versioni in grigio striato) e non in plastica, e dotata di pennino con decorazione a freccia e foro di areazione a casetta, marcato "Omas" ed "Extra Lucens" rispettivamente sopra e sotto la titolazione della caratura a 14K (il 585 in un rombo). La penna si distingue per la stampigliatura Omas Gentlemen su una delle facce del fusto.

Colori

Finiture

Pennini

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
-- -- cm


Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1964 l'azienda introduce le Omas CS (limite inferiore da una pubblicità di quest'anno)

Riferimenti esterni

Note


Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.