Produzione Omas dagli anni '60

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Storia

Si sono riportate in questa pagina tutte le informazioni relative alla produzione storica della Omas effettuata a partire dagli anni '60 (considerando come inizio all'incirca il 1962, in sostanza a partire dai modelli successivi le Omas VS e CS). Sono trattati in questa pagina i modelli di interesse fino agli anni '80 (indicativamente fino al 1985), tralasciando la produzione più recente per il quale non c'è interesse storico.

Caratteristiche tecniche

Non esistono caratteristiche tecniche peculiari relative alle penne illustrate in questa pagina, che vede comunque accomunati in forma riassuntiva una serie di modelli completamente diversi fra loro, anche per quanto riguarda le caratteristiche tecniche. Nel periodo considerato inoltre, a parte l'introduzione del caricamento a cartuccia a fianco di quello a stantuffo, non sono presenti innovazioni tecniche significative nella produzione dell'azienda,[1] anche se la qualità della produzione resta piuttosto alta.

Materiali

Anche in questo caso trattando in questa pagina modelli completamente diversi fra loro, altrettanto vario risulta l'uso dei materiali. Nei più "antichi" viene ancora usata la celluloide, anche se, più in là si va negli anni, più diventa predominante la plastica, prevalentemente prodotta in colore nero. Presente anche in maniera significativa l'uso del metallo in diverse lavorazioni. Altrettanto prevalente è l'uso di un pennino in oro a 14 carati, ma sono presenti anche modelli con pennini in acciaio.

Sistema di riempimento

Il caricamento prevalente nella produzione Omas di questo periodo, era, specialmente nei modelli di fascia alta, il sistema di caricamento a stantuffo, ma esistono anche diversi modelli, anche di pregio, realizzati con un più semplice ed ordinario (anche se all'epoca era senz'altro considerato più innovativo) caricamento a cartuccia. Questi sono comunque i due soli sistemi di caricamento adottati in questo periodo.

Versioni

Le penne che sono prese in considerazione in questa pagina sono le più varie, trattandosi di una pagina riassuntiva utilizzata per fare da raccolta delle informazioni relative ad una serie modelli minori per i quali non si dispone di sufficienti informazioni, e che non hanno caratteristiche comuni che consentano di fare delle pagine dedicata. Quello che segue è un elenco degli stessi, e delle loro caratteristiche più rilevanti.

  • Omas Studio: si tratta di una penna in plastica con caricamento a stantuffo, realizzata senz'altro nei colori nero e borgogna con finiture dorate (ma, la variante Studio-C a cartuccia era prodotta anche in plastica verde chiara). Viene dotata di pennino aperto di buone dimensioni con foro rotondo, in oro 585, recante la stampigliatura del nome "Omas" in forma di monogramma con le lettere disposte all'interno di una "O" grande di forma circolare, sovrastante il numero della titolatura. La penna ha forme affusolate ma con estremità piatte, una clip liscia con linee convergenti verso una parte terminale piatta, molto simile a quella della CS, ed una singola veretta liscia di circa 2,5 mm sul cappuccio. La clip è montata ad incastro all'interno del cappuccio e questo è con chiusura a vite. Sul fusto è stampigliata la dicitura "Omas Studio" con la prima parola in stampatello e la seconda in corsivo, e sulla riga sottostante, in piccolo, la dicitura "Brev.4096/653209" che fa riferimento ad un brevetto di contenuto ignoto. Su alcune (rinvenuto su una di colore borgogna) il logo del pennino è riprodotto anche in testa al cappuccio. Non è noto un periodo di produzione, ma non compare in un catalogo del 1965 (anche se questa non è una nota conclusiva).
  • Omas 50: si tratta di un modello introdotto nel 1975 in occasione del 50-simo della ditta. Corpo, sezione e cappuccio in acciaio sfaccettati su 12 lati. La forma è molto lineare, con una clip rettangolare dritta, in metallo liscio e lucido a specchio. Corpo e cappuccio invece possono essere sia in metallo satinato (che riporta l'incisione "Omas 50" sulla terminazione del fusto) che inciso a motivi geometrici. La sezione è sempre satinata riporta le stampigliature "Omas 50" e "Brev.006559" su due delle 12 facce, separate da una facci lasciata liscia. Il pennino è aperto ma di forma triagolare ed avvolge l'alimentatore (lo stesso usato sulla Omas Rinascimento), ed a seconda della versione può essere in oro o acciaio. Il cappuccio è con chiusura ad incastro, il caricamento è a cartuccia.
  • Omas 71 Super: si tratta di una penna sfaccettata in plastica con caricamento a cartuccia, di forme piuttosto originali ed alta qualità realizzativa; la sfaccettatura infatti è esagonale, e solo il fusto diventa rotondo alla giunzione con la sezione. Il cappuccio è decorato con una ampia banda dorata con due anelli di zigrinatura verticale all'interno dei quali, su tre lati, sono incisi in stampatello rispettivamente "Omas", "71" e "Super". Altrettanto particolare la decorazione a forma di cravatta in metallo dorato con striature longitudinali incassata nella sezione, con un pennino semicarenato senza foro d'areazione. Il cappuccio è con chiusura ad incastro su un anello metallico dorato che separa la sezione dal fusto, la clip è lineare e leggermente convergente verso una terminazione squadrata, mentre la parte superiore forma un tutt'uno con una testina metallica incastonata nel cappuccio. Le terminazioni di corpo e cappuccio sono piatte, ed il fusto reca su una delle facce la stampigliatura "Omas 71 Super".
  • Omas 72 Super: si tratta di una penna molto simile alla Omas 71 Super, sempre con caricamento a cartuccia, ma leggermente più sottile e con sezione tonda che diventa esagonale solo alle estremità di fusto e cappuccio. Il cappuccio mantiene la banda dorata, ma questa è tonda, con una decorazione ad incisione di linee verticali sottili da cui emerge, in metallo lasciato liscio, la scritta "Omas 72 Super" in stampatello fra due anelli sottili. Il gruppo pennino mantiene la decorazione in metallo dorato a forma di cravatta incassata nella sezione, ma la striatura è a righe incrociate. La clip mantiene la stessa forma della Omas 71 Super, ma invece di essere liscia riprende una analoga striatura a righe incrociate ma più fine. Oltre che in plastica nera era prodotta in metallo dorato e vermeil.
  • Omas Gentlemen: da non confondere con la successiva Gentleman si tratta di una penna faccettata con cappuccio decorato con la banda grecata fra due anellini nello stile classico delle Omas, e sostanzialmente è il modello successore delle Omas 557/F ma riprende riprende forme e decorazioni più simili a quelle della Omas Extra originale. Si tratta di una penna di alta qualità di notevoli dimensioni, equipaggiata con un caricamento a stantuffo azionato da un fondello separato dal corpo con un anellino di ottone (lo stesso della Omas 557/F); è realizzata in celluloide (prevalentemente nera ma sono presenti anche versioni in grigio striato) e non in plastica come le varianti successive (come la Gentleman, cui è praticamente identica). La Gentlemen è dotata di un pennino con decorazione a freccia ed il foro di areazione a casetta, marcato "Omas" ed "Extra Lucens" rispettivamente sopra e sotto la titolazione della caratura a 14K (il 585 in un rombo). La penna si distingue per la stampigliatura Omas Gentlemen su una delle facce del fusto. La penna è stata introdotta sul mercato nella seconda metà degli anni '60, con molta probabilità dopo il 1965 dato che non compare in un catalogo di quell'anno.

Colori

Il colore prevalente di questi modelli è il nero con finiture dorate, ma ogni modello presenta comunque una serie di possibili alternative specifiche, elencate, quando note, nella relativa descrizione.

Pennini

Anche per quanto riguarda i pennini non si possono dare indicazioni generiche, se non che di quelli utilizzati nei modelli illustrati erano realizzati in oro a 14 carati. Le forme, le stampigliature e le dimensioni variano a seconda dei singoli modelli.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
Omas 50 13.6 cm Lunghezze: 12.0 cm fusto e 5.4 cm cappuccio. Diametri: 8.0 mm fusto.
Omas Studio 12.7 cm Lunghezze: 11.7 cm fusto; 5.8 cm cappuccio e 14.9 cm calzata. Diametri: 10.8 mm fusto; 12.4 mm cappuccio e 9.2 mm sezione. Peso: 13 g; 9 g fusto e 4 g cappuccio.

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1964 l'azienda introduce le Omas CS (limite inferiore da una pubblicità di quest'anno)

Riferimenti esterni

Note

  1. almeno non noti nei dettagli, anche se nel caso della Omas Studio si fa riferimento ad un brevetto (nº IT-653209) il cui contenuto è ignoto.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.