Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 24: Riga 24:  
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
   −
Sulla falsariga della sorella più grande, la [[Parker 51]], veniva sfruttato una sorta di sistema [[Aerometric]], che contiene circa 0,8 ml di inchiostro.
+
Sulla falsariga della sorella più grande, la [[Parker 51]], veniva sfruttato una sorta di sistema [[Aerometric]] che contiene circa 0,8 ml di inchiostro; si tratta di un sistema molto semplificato, realizzato con un tubo cilindrico in metallo che contiene la parte iniziale del sacchetto di gomma, la cui parte terminale fuoriesce per essere inserita all'interno di una pinza ad "U" incastrata all'interno del cilindro, che può essere usata per strizzarlo ed eseguire il caricamento. 
 +
 
 +
Sulla parte tubolare è presente una stampigliatura che riporta nella parte superiore la stampigliatura del nome del modello (''"PARKER 21"'') separata delle istruzioni di caricamento disposte su cinque righe intorno al cilindro contenenti rispettivamente le scritte: "TO FILL, PRESS RIBBED", "BAR THREE TIMES, WIPE", "FRONT END, PEN POINT", "DOWN WITH SOFT TISSUE", "USE SUPERCHROME INK", seguite poi dall'indicazione due sue ulteriori righe: "THE PARKER PEN CO.", "JANESVILLE, WIS. U.S.A.".
    
=Versioni=
 
=Versioni=
   −
La ''Parker 21'' nasce come versione economica della [[Parker 51]] di cui riprende le cifre stilistiche, le forme affusolate ed in particolar modo il pennino carenato. La penna ha visto la presenza di diverse varianti, ma le versioni principali, con reali differenze strutturali sono due e vengono denominate convenzionalmente Mark I e Mark II. La seconda venne introdotta nel [[1952]] per risolvere i problemi emersi nella prima versione. Oltre alle diffenze strutturali, vennero comunque introdotte anche alcune varianti produttive caratterizzate da variazioni stilistiche.
+
La ''Parker 21'' nasce come versione economica della [[Parker 51]] di cui riprende le cifre stilistiche, le forme affusolate ed in particolar modo il pennino carenato. La penna ha visto la presenza di diverse varianti, ma le versioni principali, con reali differenze strutturali sono due e vengono denominate convenzionalmente Mark I e Mark II. La seconda venne introdotta nel [[1952]] per risolvere i problemi emersi nella prima versione. Oltre alle differenze strutturali, vennero comunque introdotte anche alcune varianti produttive caratterizzate da variazioni stilistiche.
    
[[File:Parker-21-MkI-Nera-Calzata.jpg|thumb|Una ''Parker 21'' Mark I]]
 
[[File:Parker-21-MkI-Nera-Calzata.jpg|thumb|Una ''Parker 21'' Mark I]]
Riga 34: Riga 36:     
[[File:Parker-21-MkII-Blu-Calzata.jpg|thumb|Una ''Parker 21'' Mark II]]
 
[[File:Parker-21-MkII-Blu-Calzata.jpg|thumb|Una ''Parker 21'' Mark II]]
Nella versione ''Mark II'' la carenatura è strettamente integrata con pennino e alimentatore e forma un blocco unico con la sezione, ma per il resto le linee della penna restano molto simili alla ''Mark I''. L'altra principale differenza è nella clip, che venne modificata con una costruzione molto più semplice ed economica, ma anche più efficace, in cui la piegatura venne invertita andando a creare una convessità nella parte terminale, la cui sporgenza verso il cappuccio andava a sostituire la pallina presente sulla (Mark I). Il cappuccio resta in metallo satinato col bordo inferiore lisco e cromato recante l'incisione ''PARKER''.  
+
Nella versione ''Mark II'' la carenatura è strettamente integrata con pennino e alimentatore e forma un blocco unico con la sezione, ma per il resto le linee della penna restano molto simili alla ''Mark I''. L'altra principale differenza è nella clip, che venne modificata con una costruzione molto più semplice ed economica, ma anche più efficace, in cui la piegatura venne invertita andando a creare una convessità nella parte terminale, la cui sporgenza verso il cappuccio andava a sostituire la pallina presente sulla (Mark I). Il cappuccio resta in metallo satinato col bordo inferiore liscio e cromato recante l'incisione ''PARKER''.  
    
da finire
 
da finire

Menu di navigazione