Kosca

Versione del 20 dic 2014 alle 14:23 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "The company was founded by the activities of two German entrepreneurs, ''Kohler'' and ''Schaefer'' <ref>in the patent {{Cite patent|GB|302015}} registration (identical to {{...")
Kosca
Brand pages
Brand advertising
Brand photos
Other documents
Patents
A Kosca in celluloid

The company was founded by the activities of two German entrepreneurs, Kohler and Schaefer [1] and the first letters of their names were used for the company name. Without a known foundation date the production style give a rough indication of the mid-20s. It's known instead the company's headquarters, Via Perugia in Milan, and the first trademark registration on their behalf in 1929 (Reg. Gen. N. 40301), with a logo of their initials.

Esiste però una azienda tedesca di Pforzheim in Germania, denominata Kohler & Schaefer che detiene vari brevetti relativi a stilografiche e altri strumenti di scrittura, di cui non è nota la relazione con l'azienda milanese (se casa madre o altro). Le possibilità che si tratti di due aziende totalmente indipendenti con lo stesso nome composto da due cognomi identici (Kohler & Schaefer compare anche nelle registrazioni di marchi italiani) è da considerarsi assai poco probabile.

Come per la Uhlmann's Eterno la produzione iniziale era principalmente di rivestimenti per penne in ebanite, che sono considerati fra i migliori in assoluto. Si ritiene che la ditta li abbia prodotti anche per conto di aziende più famose come Columbus, Omega ed Ercolessi, ed anche per la filiale italiana della Waterman. Almeno quest'ultima relazione è accertata, essendovi esempi di tali penne.

La produzione della seconda metà degli anni '30 era in celluloide, in tre misure con una clip sfaccettata recante l'incisione Kosca ed una decorazione con una banda a motivi geometrici fra due anellini sottili.

Riferimenti esterni

Note

  1. in the patent nº GB-302015 registration (identical to nº CH-130454) by Kohler & Schaefer, there are the names of Paul Kohler and Christian Schaefer which we assume to be the company founders.