Penparker

Da FountainPen.
Versione del 2 mag 2025 alle 00:31 di Piccardi (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Pubblicità del Penparker

Nel 1932[1] ancora in pieno periodo di crisi economica dopo la depressione del '29, la Parker introdusse sul mercato un originale (brevetto nº US-1892181 di Ivan D. Tefft) base di appoggio che consentiva di trasformare una Duofold in una penna da scrivania.

Il Penparker, gioco di parole sul nome dell'azienda e sulla possibilità di "parcheggiarvi" la penna, veniva offerto ai possessori di una Duofold, insieme ad un anellino dorato e ad un codale conico, e consentiva di trasformare la penna in uno stiloforo, anche se in maniera alquanto scomoda e macchinosa. L'oggetto veniva offerto in omaggio, in una campagna per cercare di rilanciare le vendite in un periodo di crisi economica. Non riportando alcuna marcatura, ed essendo in sostanza utilizzabile solo con le Duofold nonostante nelle pubblicità si parlasse di milioni di Penparker distribuiti, oggi risulta piuttosto raro, ed ha pertanto un suo interesse collezionistico.

Riferimenti esterni

  • [1] Articolo di Daniel Zazove
  • [2] Dettagliatissima recensione di Giorgio (utente forum Musicus)

Note

  1. nella sua dettagliatissima recensione Giorgio Fasciolo riporta la prima comparsa sulla stampa di questo articolo nel febbraio 1932.

Materiale disponibile