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La [[Snorkel Pen|Sheaffer Snorkel Pen]] è stata prodotta in vari modelli, quelli con pennino "normale" (''[[Sheaffer Special|Special]]'', ''[[Sheaffer Admiral|Admiral]]'', ''[[Sheaffer Saratoga|Saratoga]]'' e ''[[Sheaffer Sovereign|Sovereign]]'') e quelli con pennino conico "[[Triumph Nib]]" (''[[Sheaffer Statesman|Statesman]]'', ''[[Sheaffer Clipper|Clipper]]'', ''[[Sheaffer Valiant|Valiant]]'', ''[[Sheaffer Sentinel|Sentinel]]'', ''[[Sheaffer Crest|Crest]]'', ''[[Sheaffer Signature|Signature]]'', ''[[Sheaffer Autograph|Autograph]]'', ''[[Sheaffer Triumph|Triumph]]'' e ''[[Sheaffer Masterpiece|Masterpiece]]'').
 
La [[Snorkel Pen|Sheaffer Snorkel Pen]] è stata prodotta in vari modelli, quelli con pennino "normale" (''[[Sheaffer Special|Special]]'', ''[[Sheaffer Admiral|Admiral]]'', ''[[Sheaffer Saratoga|Saratoga]]'' e ''[[Sheaffer Sovereign|Sovereign]]'') e quelli con pennino conico "[[Triumph Nib]]" (''[[Sheaffer Statesman|Statesman]]'', ''[[Sheaffer Clipper|Clipper]]'', ''[[Sheaffer Valiant|Valiant]]'', ''[[Sheaffer Sentinel|Sentinel]]'', ''[[Sheaffer Crest|Crest]]'', ''[[Sheaffer Signature|Signature]]'', ''[[Sheaffer Autograph|Autograph]]'', ''[[Sheaffer Triumph|Triumph]]'' e ''[[Sheaffer Masterpiece|Masterpiece]]'').
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Le penne utilizzate per le fotografie presenti in questa procedura sono una ''[[Sheaffer Valiant|Valiant]]'' (pennino conico bicolore in oro) ed una ''[[Sheaffer Statesman|Statesman]]'' (pennino conico in argento-palladio). A proposito del pennino, vorrei far notare a chi non lo conosce, che quella lieve incurvatura verso l'alto della punta (vedi fig. 1) è una caratteristica del pennino stesso, quindi, anche se a qualcuno farà ridere l’affermazione, non cercate di raddrizzarlo.
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Le penne utilizzate per le fotografie presenti in questa procedura sono una ''[[Sheaffer Valiant|Valiant]]'' (pennino conico bicolore in oro) ed una ''[[Sheaffer Statesman|Statesman]]'' (pennino conico in argento-palladio). A proposito del pennino, vorrei far notare a chi non lo conosce, che quella lieve incurvatura verso l'alto della punta (vedi fig. 1) è una caratteristica del pennino stesso, quindi, anche se a qualcuno farà ridere l'affermazione, non cercate di raddrizzarlo.
    
[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Statesman-Triumph-Nib.jpg|300px|center|thumb|Fig. 1 - Pennino [[Triumph]] ]]
 
[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Statesman-Triumph-Nib.jpg|300px|center|thumb|Fig. 1 - Pennino [[Triumph]] ]]
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[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Smontata.jpg|400px|center|thumb|Fig. 2 - Sheaffer Snorkel smontata]]
 
[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Smontata.jpg|400px|center|thumb|Fig. 2 - Sheaffer Snorkel smontata]]
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La [[Snorkel Pen]] per i modelli con pennino [[Triumph Nib|Triumph]], è una penna composta da una quindicina di pezzi e risulta abbastanza facile da smontare e rimontare. Presenta qualche difficoltà in più nel caso si debba cambiare il sacco dell’inchiostro, e con esso il set di guarnizioni. Il principio di funzionamento è analogo al sistema [[Touch Down]], salvo che per questo modello, c'è un ulteriore particolare che partecipa al sistema di ricarica: lo [[snorkel filler|snorkel]], il quale permette di ricaricare la penna senza sporcarne il pennino.
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La [[Snorkel Pen]] per i modelli con pennino [[Triumph Nib|Triumph]], è una penna composta da una quindicina di pezzi e risulta abbastanza facile da smontare e rimontare. Presenta qualche difficoltà in più nel caso si debba cambiare il sacco dell'inchiostro, e con esso il set di guarnizioni. Il principio di funzionamento è analogo al sistema [[Touch Down]], salvo che per questo modello, c'è un ulteriore particolare che partecipa al sistema di ricarica: lo [[snorkel filler|snorkel]], il quale permette di ricaricare la penna senza sporcarne il pennino.
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Al fine di determinare se la penna necessita della sostituzione del sacchetto, oppure degli o-ring possiamo fare una prova di tenuta. La prova di tenuta la si fa in una scodella (o simile) immergendo la penna nell'acqua caricando e scaricando il serbatoio. Si deve osservare se escono bollicine d'aria (proprio come fareste per la camera d'aria della bicicletta per trovare una eventuale foratura); questo di solito avviene tra sezione e fusto oppure da dietro (dove la manopola si avvita sul corpo) nei casi peggiori. E' opportuno farlo prima di smontare tutto per capire se sia il caso di intervenire e eventualmente su quali parti. Dopo aver fatto la prova, Se non vedete bollicine, asciugate comunque bene la penna.
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Al fine di determinare se la penna necessita della sostituzione del sacchetto, oppure degli [[o-ring]] possiamo fare una prova di tenuta. La prova di tenuta la si fa in una scodella (o simile) immergendo la penna nell'acqua caricando e scaricando il serbatoio. Si deve osservare se escono bollicine d'aria (proprio come fareste per la camera d'aria della bicicletta per trovare una eventuale foratura); questo di solito avviene tra sezione e fusto oppure da dietro (dove la manopola si avvita sul corpo) nei casi peggiori. E' opportuno farlo prima di smontare tutto per capire se sia il caso di intervenire e eventualmente su quali parti. Dopo aver fatto la prova, Se non vedete bollicine, asciugate comunque bene la penna.
 
Inoltre potrebbe succedere che la penna è a tenuta ma il sacchetto interno è rotto. La penna può caricare acqua e rilasciare poi inchiostro e acqua, di solito su una camicia bianca. Non usatela subito, ma verificate che il sacchetto sia intero e non rotto.
 
Inoltre potrebbe succedere che la penna è a tenuta ma il sacchetto interno è rotto. La penna può caricare acqua e rilasciare poi inchiostro e acqua, di solito su una camicia bianca. Non usatela subito, ma verificate che il sacchetto sia intero e non rotto.
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In questo caso avvertirete come un blocco improvviso al movimento di svitatura. In questo caso è verosimile che i pezzi metallici interni siano in pessime condizioni, magari a formare un unico blocco reso solidale dalla ruggine.  
 
In questo caso avvertirete come un blocco improvviso al movimento di svitatura. In questo caso è verosimile che i pezzi metallici interni siano in pessime condizioni, magari a formare un unico blocco reso solidale dalla ruggine.  
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Continuare nell'azione di svitatura potrebbe comportare la rottura di qualche pezzo. Quindi è opportuno procedere a inserire dell'olio all'interno del fusto e attendere che le parti interne si lubrifichino e l'attrito si riduca. L'olio può essere inserito nel fusto dopo aver svitato il gruppo pennino (fig. 9). Dopo lo smontaggio è però opportuno procedere alla rimozione dell'olio con acqua e sapone.
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Continuare nell'azione di svitatura potrebbe comportare la rottura di qualche pezzo. Quindi è opportuno procedere a inserire dell'olio all'interno del fusto e attendere che le parti interne si lubrifichino e l'attrito si riduca. L'olio può essere inserito nel fusto dopo aver svitato il gruppo pennino (fig. 10). Dopo lo smontaggio è però opportuno procedere alla rimozione dell'olio con acqua e sapone.
    
[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Corpo-Smontato.jpg|300px|center|thumb|Fig. 5 - meccanismo di ricarica smontato]]
 
[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Corpo-Smontato.jpg|300px|center|thumb|Fig. 5 - meccanismo di ricarica smontato]]
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==Guarnizione del corpo penna: controllo e sostituzione==
 
==Guarnizione del corpo penna: controllo e sostituzione==
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Ecco una vista esplosa della parte posteriore della penna. L'anellino in gomma è posizionato all'interno del corpo, quasi in fondo e serve a dare la tenuta necessaria a creare la pressione che comprimera il sacchetto quando si spingerà in avanti il tubo di ricarica.
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In fig. 9 è riportata una vista esplosa della parte posteriore della penna in cui sono presenti le varie parti che la compongono (nota: la parte nera della sezione attaccata al fusto che vi compare è in più ed in genere si rimove insieme al gruppo pennino). L'anellino in gomma presente in figura è posizionato all'interno del corpo, quasi in fondo, e serve a dare la tenuta necessaria a creare la pressione che comprimerà il sacchetto quando si spingerà in avanti il tubo di ricarica. Se è lasco la penna non caricherà o caricherà poco.
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[[File:Guarnizioneposteriore.jpeg|miniatura|centro|nota: la parte nera (sezione) non dovrebbe essere montata in questa immagine]]
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[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Esploso-GuarnizionePosteriore.jpg|miniatura|centro|Fig. 9: esploso della parte posteriore della penna]]
    
Innanzitutto come si determina se la guarnizione fa tenuta o se va sostituita? Posizionando il tubo di ricarica a metà della sua corsa (cioè né chiuso, né tutto aperto) provate a soffiare dentro al corpo della penna. Sfiata: allora la guarnizione deve essere sostituita. Non sfiata? Tenete quella che è montata, magari lubrificandola con grasso al silicone.
 
Innanzitutto come si determina se la guarnizione fa tenuta o se va sostituita? Posizionando il tubo di ricarica a metà della sua corsa (cioè né chiuso, né tutto aperto) provate a soffiare dentro al corpo della penna. Sfiata: allora la guarnizione deve essere sostituita. Non sfiata? Tenete quella che è montata, magari lubrificandola con grasso al silicone.
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Per montare la nuova guarnizione, vi aiuterete con il dietro di una punta da trapano (da 8.5 mm per le snorkel mormali, più grande per le PFM), inserita nel fusto, che impedisca all'o-ring di andare oltre. Oppure va bene anche un lapis di opportuno diametro. Anche abbondare con il grasso al silicone aiuterà nell'operazione.
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Per montare la nuova guarnizione si rimuove la precedente e la si sostituisce (nel fusto c'è una scanalatura che la ospita) con quella nuova. Vi aiuterete a posizionarla correttamente con il dietro di una punta da trapano (da 8.5 mm per le snorkel normali, più grande per le PFM), inserita nel fusto, che impedisca all'[[o-ring]] di andare oltre la scanalatura. Oppure va bene anche un lapis di opportuno diametro. Anche abbondare con il [[grasso al silicone]] aiuterà nell'operazione.
    
==Separazione del pennino e dell'alimentatore dalla sezione posteriore==
 
==Separazione del pennino e dell'alimentatore dalla sezione posteriore==
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La separazione del pennino dalla sezione, si rende necessaria qualora si abbia il bisogno di operare sul pennino, o molto più semplicemente per effettuare la sostituzione della guarnizione nella quale scorre lo [[snorkel]].
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La separazione del pennino dalla sezione si rende necessaria qualora si abbia il bisogno di operare sul pennino, o molto più semplicemente per effettuare la sostituzione della guarnizione nella quale scorre lo [[snorkel]].
Se osservate la fig. 9, vedrete che la zona da separare è indicata con una linea rossa. In quella zona le due parti sono avvitate insieme.
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Se osservate la fig. 10, vedrete che la zona da separare è indicata con una linea rossa. In quella zona le due parti sono avvitate insieme.
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[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Smontaggio-Pennino.jpg|300px|center|thumb|Fig. 9 - separazione pennino da sezione]]
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[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Smontaggio-Pennino.jpg|300px|center|thumb|Fig. 10 - separazione pennino da sezione]]
    
Occorre esercitare una certa forza (come sempre, possibilmente a mano), ma quasi certamente prima dovrete scaldare un poco la zona perché è probabile che sia stata sigillata con la [[gommalacca]] (''"shellac"'').
 
Occorre esercitare una certa forza (come sempre, possibilmente a mano), ma quasi certamente prima dovrete scaldare un poco la zona perché è probabile che sia stata sigillata con la [[gommalacca]] (''"shellac"'').
Una volta separate le parti queste vi si presenteranno come nella fig. 10, dove è stata messa in evidenza la presenza della guarnizione che garantisce la tenuta al passaggio dell'aria tra lo [[snorkel]] e la parte interna della penna; tale guarnizione ha un verso, come si può vedere nella fig. 11: la parte "piana" va verso il serbatoio, la parte con il collarino verso il pennino. La tenuta all'aria è fondamentale per garantire un buon livello di ricarica, come del resto in tutti i sistemi di ricarica a compressione-depressione del serbatoio d'inchiostro.
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Una volta separate le parti queste vi si presenteranno come nella fig. 11, dove è stata messa in evidenza la presenza della guarnizione che garantisce la tenuta al passaggio dell'aria tra lo [[snorkel]] e la parte interna della penna; tale guarnizione ha un verso, come si può vedere nella fig. 11: la parte "piana" va verso il serbatoio, la parte con il collarino verso il pennino. La tenuta all'aria è fondamentale per garantire un buon livello di ricarica, come del resto in tutti i sistemi di ricarica a compressione-depressione del serbatoio d'inchiostro.
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[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Pennino-Smontato.jpg|300px|center|thumb|Fig. 10 - pennino e sezione smontati]]
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[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Pennino-Smontato.jpg|300px|center|thumb|Fig. 11 - pennino e sezione smontati]]
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La guarnizione è visibile anche nella fig. 11, dove potete vedere molto bene anche il pennino.
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La guarnizione è visibile anche nella fig. 12, dove potete vedere molto bene anche il pennino.
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[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Guarnizione-Snorkel.jpg|300px|center|thumb|Fig. 11 - guarnizione snorkel]]
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[[File:Sheaffer-Snorkel-Valiant-Guarnizione-Snorkel.jpg|300px|center|thumb|Fig. 12 - guarnizione snorkel]]
    
==Smontaggio del pennino dall'alimentatore (e rimontaggio)==
 
==Smontaggio del pennino dall'alimentatore (e rimontaggio)==