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I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a  formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso.
 
I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a  formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso.
Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sul sulla parte metallica del serbatoio.<ref>Per la descrizione dei principi di funzionamento, si veda la la prima parte del brevetto citato ({{Cite patent|US|2612867}}).</ref>
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Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding ... etc." incisa sul sulla parte metallica del serbatoio.<ref>Per la descrizione dei principi di funzionamento, si veda la la prima parte del brevetto citato ({{Cite patent|US|2612867}}).</ref>
    
== Togliere il residuo di tubetto dal portapennino (feed) ==
 
== Togliere il residuo di tubetto dal portapennino (feed) ==
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Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento, come illustrato in fig. 4.
 
Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento, come illustrato in fig. 4.
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[[File:Parker 51 aero sost tubetto - riscaldamento punta Ø1 mm.jpg|400px|center|thumb|Fig. 4  - riscaldamento della punta]]
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[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Riscaldamento-Punta.jpg|400px|center|thumb|Fig. 4  - riscaldamento della punta]]
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Con un accendino, scaldiamo la punta del trapano inserita nel tubetto, facendo attenzione a non avvicinarci troppo al portapennino (feed) per non danneggiarlo. Il tempo di "riscaldamento" è lasciato alla Vostra sensibilità. Direi che una decina di secondi dovrebbero bastare. In ogni caso meglio arrivare al risultato per iterazioni successive che danneggiare i pezzi al primo tentativo. Dopo una decina di secondi, tenendo da una parte il portapennino (feed) e dall'altra, (usando una pinza per '''non scottarvi''' le dita), la punta riscaldata e provate a tirare. Se i tempi sono stati corretti, il vostro pezzo di tubetto (Breather tube) dovrebbe uscire come in fig. 5.
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Con un accendino, scaldiamo la punta del trapano inserita nel tubetto, facendo attenzione a non avvicinarci troppo al portapennino (feed) per non danneggiarlo. Il tempo di "riscaldamento" è lasciato alla Vostra sensibilità. Direi che una decina di secondi dovrebbero bastare. In ogni caso meglio arrivare al risultato per iterazioni successive che danneggiare i pezzi al primo tentativo. Dopo una decina di secondi, tenendo da una parte il portapennino (feed) e dall'altra, (usando una pinza per '''non scottarvi''' le dita), la punta riscaldata e provate a tirare. Se i tempi sono stati corretti, il vostro pezzo di tubetto (''[[breather tube]]'') dovrebbe uscire come in fig. 5.
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[[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto estratto.jpg|400px|center|thumb|Fig. 5  - tubetto estratto]]
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[[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Estratto.jpg|400px|center|thumb|Fig. 5  - tubetto estratto]]
    
==Note==
 
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