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{{DISPLAYTITLE:Ripristinare le guarnizioni di una Aurora 88}}
 
Se, dopo aver seguito i [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]], la vostra [[Aurora 88]] carica poco, e se, posta con il pennino verso il basso si forma la goccia di inchiostro è inequivocabile che non è più garantita la tenuta.
 
Se, dopo aver seguito i [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]], la vostra [[Aurora 88]] carica poco, e se, posta con il pennino verso il basso si forma la goccia di inchiostro è inequivocabile che non è più garantita la tenuta.
 
I possibili motivi sono principalmente due: la sigillatura tra il serbatoio ed il corpo portapennino non fa più tenuta, oppure le guarnizioni del pistone sono usurate.  
 
I possibili motivi sono principalmente due: la sigillatura tra il serbatoio ed il corpo portapennino non fa più tenuta, oppure le guarnizioni del pistone sono usurate.  
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A questo punto non resta che sostituirle.
 
A questo punto non resta che sostituirle.
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[[File:Aurora-88K-Black-foro di sfiato.jpg|400px |thumb|center|fig.2 - foro di sfiato]]
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[[File:Aurora-88K-Black-Foro-Sfiato.jpg|400px|thumb|center|fig.2 - foro di sfiato]]
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[[File:Aurora-88K-Black-anello gomma siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.5 - anello di gomma]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-anello gomma siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.5 - anello di gomma]]
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Come mai abbiamo usato proprio l'anello della siringa da 2,5ml? La risposta, a parte la compatibilità del materiale (nato appunto per lavorare come un pistone) sta nelle dimensioni.Il diametro originale degli anellini che formano il gruppo guarnizioni della penna è di circa 8,7-8,75mm (vedi figura 6).
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Come mai abbiamo usato proprio l'anello della siringa da 2,5 ml? La risposta, a parte la compatibilità del materiale (nato appunto per lavorare come un pistone) sta nelle dimensioni.Il diametro originale degli anellini che formano il gruppo guarnizioni della penna è di circa 8,7-8,75 mm (vedi figura 6).
    
[[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione.jpg|400px|thumb|center|fig.6 - diametro guarnizione originale]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione.jpg|400px|thumb|center|fig.6 - diametro guarnizione originale]]
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mentre la dimensione del tampone in gomma della siringa da 2,5ml è di circa 8.8-8.9mm (vedi figura 7) e quindi esattamente quello che ci serve.
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mentre la dimensione del tampone in gomma della siringa da 2,5 ml è di circa 8.8-8.9 mm (vedi figura 7) e quindi esattamente quello che ci serve.
    
[[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.7 - diametro guarnizione siringa]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.7 - diametro guarnizione siringa]]
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Perché tale guarnizione sia perfetta per il nostro scopo dobbiamo ancora fare una cosa: allargare il foro interno del nostro anellino di gomma per portarlo da circa 3,5mm (vedi figura 8),
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Perché tale guarnizione sia perfetta per il nostro scopo dobbiamo ancora fare una cosa: allargare il foro interno del nostro anellino di gomma per portarlo da circa 3,5 mm (vedi figura 8),
    
[[File:Aurora-88K-Black-diametro interno guarnizione siringa.jpg|400px|thumb|center|fig.8 - diametro interno guarnizione siringa]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-diametro interno guarnizione siringa.jpg|400px|thumb|center|fig.8 - diametro interno guarnizione siringa]]
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ai 4,8 mm della parte filettata del pistone che lo accoglierà (vedi figura 9).  
 
ai 4,8 mm della parte filettata del pistone che lo accoglierà (vedi figura 9).  
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Se non usassimo questo accorgimento, e lo forzassimo fino a farlo entrare sulla parte filettata/cilindrica del pistone, essendo di gomma, l'anello si monterebbe comunque. Questo perché si dilaterebbe portando il suo diametro esterno a circa 9,2-9,3mm che risulterebbero eccessivi per garantire una buona scorrevolezza all'interno del serbatoio, con conseguente aumento dello stress delle parti meccaniche.
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Se non usassimo questo accorgimento, e lo forzassimo fino a farlo entrare sulla parte filettata/cilindrica del pistone, essendo di gomma, l'anello si monterebbe comunque. Questo perché si dilaterebbe portando il suo diametro esterno a circa 9,2-9,3 mm che risulterebbero eccessivi per garantire una buona scorrevolezza all'interno del serbatoio, con conseguente aumento dello stress delle parti meccaniche.
    
[[File:Aurora-88K-Black-diametro interno pistone.jpg|400px|thumb|center|fig.9 - diametro interno pistone]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-diametro interno pistone.jpg|400px|thumb|center|fig.9 - diametro interno pistone]]
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Allargare il foro nella gomma non è facile proprio perché essendo elastica non offre un facile contrasto all'azione abrasiva. Sconsiglio di usare il trapano. Lascio a voi la fantasia di come farlo; lo scopo è di portare il foro ad un diametro di circa 4,8mm. Personalmente ho risolto la cosa con un minidrill ed una punta abrasiva cilindrica come in figura 10.
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Allargare il foro nella gomma non è facile proprio perché essendo elastica non offre un facile contrasto all'azione abrasiva. Sconsiglio di usare il trapano. Lascio a voi la fantasia di come farlo; lo scopo è di portare il foro ad un diametro di circa 4,8 mm. Personalmente ho risolto la cosa con un minidrill ed una punta abrasiva cilindrica come in figura 10.
    
In alternativa si possono usare i [[Foratappi]] oppure in loro mancanza si può cercare un'antenna telescopica di una radio portatile e usare il segmento col diametro più adatto.
 
In alternativa si possono usare i [[Foratappi]] oppure in loro mancanza si può cercare un'antenna telescopica di una radio portatile e usare il segmento col diametro più adatto.

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