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La [[Montblanc]] nasce nel 1909, ed è una delle marche più famose nel mondo della stilografica, ed una delle ditte storiche tedesche rimasta ininterrottamente in attività fino ai nostri giorni. Oggi è considerata il produttore di maggior successo ed è leader indiscusso nella vendita di penne stilografiche, di cui si ritiene detenga circa l'80% del mercato.
 
La [[Montblanc]] nasce nel 1909, ed è una delle marche più famose nel mondo della stilografica, ed una delle ditte storiche tedesche rimasta ininterrottamente in attività fino ai nostri giorni. Oggi è considerata il produttore di maggior successo ed è leader indiscusso nella vendita di penne stilografiche, di cui si ritiene detenga circa l'80% del mercato.
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Benché la [[Montblanc]] si sia contraddistinta nella sua storia come uno dei migliori produttori di penne stilografiche, per l'assoluta qualità dei prodotti e la perfezione tecnica delle sue penne, oggi è una delle marche più controverse e fra le meno stimate dai collezionisti. La scelta di dedicarsi al mercato dei prodotti di lusso ha portato infatti a costi molto alti, per delle stilografiche spesso di qualità discutibile, il cui unico pregio per molti sembra ormai essere solo quello del prestigio del marchio.<ref>ovviamente le opinioni ed i gusti possono variare ed ognuno ha i suoi, tanto da ispirare addirittura un [http://www.penhero.com/PenSurveys/PenSurvey_040202.htm2006 sondaggio], ma una buona analisi delle differenze fra un modello recente ed uno antico si possono trovare [http://www.rickconner.net/penoply/mb.3.html qui], e le opinioni riportate nella [http://www.rickconner.net/penspotters/montblanc.htm pagina] dedicata all'azienda dallo stesso autore ha influenzato abbastanza quelle qui esposte.</ref>
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Benché la [[Montblanc]] si sia contraddistinta nella sua storia come uno dei migliori produttori di penne stilografiche, per l'assoluta qualità dei prodotti e la perfezione tecnica delle sue penne, oggi è una delle marche più controverse e fra le meno stimate dai collezionisti. La scelta di dedicarsi al mercato dei prodotti di lusso ha portato infatti a costi molto alti, per delle stilografiche spesso di qualità discutibile, il cui unico pregio per molti sembra ormai essere solo quello del prestigio del marchio.<ref>ovviamente le opinioni ed i gusti possono variare ed ognuno ha i suoi, tanto da ispirare addirittura un [http://www.penhero.com/PenSurveys/PenSurvey_040202.htm2006 sondaggio], ma una buona analisi delle differenze fra un modello recente ed uno antico si possono trovare [http://www.rickconner.net/penoply/mb.3.html qui], e le opinioni riportate nella [http://www.rickconner.net/penspotters/montblanc.htm pagina] dedicata all'azienda dallo stesso autore hanno influenzato abbastanza quelle qui esposte.</ref>
    
== Storia ==
 
== Storia ==
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Ai modelli di lusso in resina termoplastica, che montavano pennini in oro a 18 carati, vennero affiancati modelli con cappuccio in metallo placcato oro, identificati con la cifra 7, modelli completamente in metallo, identificati dalla cifra 8 e metalli interamente realizzati in oro, identificati dalla cifra 9. I modelli economici vennero realizzati anche con pennino in acciaio (identificati dall'aggiunta della lettera "S") e con [[caricamento a cartuccia]] (identificati dalla lettera "P").
 
Ai modelli di lusso in resina termoplastica, che montavano pennini in oro a 18 carati, vennero affiancati modelli con cappuccio in metallo placcato oro, identificati con la cifra 7, modelli completamente in metallo, identificati dalla cifra 8 e metalli interamente realizzati in oro, identificati dalla cifra 9. I modelli economici vennero realizzati anche con pennino in acciaio (identificati dall'aggiunta della lettera "S") e con [[caricamento a cartuccia]] (identificati dalla lettera "P").
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La [[Montblanc]] riuscì a superare la rivoluzione della penna a sfera nel conservativo mercato europeo, l'azienda non produsse direttamente penne a sfera fino al 1957, appoggiandosi alla [http://en.wikipedia.org/wiki/Ballograf Ballograf] per la produzione. Negli anni '60 e '70 la produzione subì comunque un progressivo declino, e la [[Montblanc]] continuò a produrre modelli in resina plastica di scarso interesse, senza innovazioni, stilistiche o tecniche, degne di nota.
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La [[Montblanc]] riuscì a superare la rivoluzione della penna a sfera nel conservativo mercato europeo, l'azienda non produsse direttamente penne a sfera fino al 1957, appoggiandosi alla [http://en.wikipedia.org/wiki/Ballograf Ballograf] per la produzione. Negli anni '60 e '70 la produzione, come per tutte i produttori di stilografiche, subì un progressivo declino a causa della rivoluzione creata dall'introduzione della penna a sfera usa e getta. La [[Montblanc]] continuò a produrre modelli in resina plastica di scarso interesse, senza innovazioni, stilistiche o tecniche, degne di nota.
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Nel 1977 la [http://en.wikipedia.org/wiki/Alfred_Dunhill Dunhill], che fino allora deteneva una quota di minoranza dell'azienda, acquisì l'azionariato di maggioranza e negli anni successivi ottenne il completo controllo della [[Montblanc]]. A causa di questo l'azienda cessò la produzione dei modelli economici per concentrarsi sulla fascia alta ed alla promozione del marchio come distintivo di lusso. Oggi l'azienda è parte del gruppo [http://en.wikipedia.org/wiki/Richemont Richemont] ed ha ampliato la sua produzione ad orologi pelletteria ed altri beni di lusso.
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Nel 1977 la [http://en.wikipedia.org/wiki/Alfred_Dunhill Dunhill], che fino allora deteneva una quota di minoranza dell'azienda, acquisì l'azionariato di maggioranza e negli anni successivi ottenne il completo controllo della [[Montblanc]]. A causa di questo l'azienda cessò la produzione dei modelli economici per concentrarsi sulla fascia alta ed alla promozione del marchio come distintivo di lusso. Oggi l'azienda è parte del gruppo [http://en.wikipedia.org/wiki/Richemont Richemont] ed ha ampliato la sua produzione ad orologi, profumi, pelletteria ed altri beni di lusso.
    
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