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Per poter realizzare esemplari di pregio di maggior valore una delle decorazioni più comuni (molto diffusa specie fra i produttori europei) era quella consistente nel rivestire le penne con uno strato di metallo più o meno prezioso, realizzando quella che si suole chiamare una ''overlay'' (o ''rivestita''). Questa lavorazione permetteva anche di risolvere un altro problema legato all'uso dell'ebanite, cioè quello della sua relativa fragilità, rinforzando la struttura con il rivestimento in metallo.  
 
Per poter realizzare esemplari di pregio di maggior valore una delle decorazioni più comuni (molto diffusa specie fra i produttori europei) era quella consistente nel rivestire le penne con uno strato di metallo più o meno prezioso, realizzando quella che si suole chiamare una ''overlay'' (o ''rivestita''). Questa lavorazione permetteva anche di risolvere un altro problema legato all'uso dell'ebanite, cioè quello della sua relativa fragilità, rinforzando la struttura con il rivestimento in metallo.  
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[[Image:Waterman-Overlay-Samples.jpg|left|thumb|Un serie di penne rivestite]]
    
I rivestimenti più semplici erano realizzati in metallo cesellato, in genere placcato con materiale più o meno pregiato oppure smaltato. Gli esemplari più prezioni venivano rivestiti in argento ed anche in oro massiccio. Anche le lavorazioni potevano essere molto differenti, dalla semplice [[engine turned|cesellatura meccanica]], alla smaltatura più o meno pregiata, alle lavorazioni [[filigree|filigranate o traforate]], al vero e proprio intaglio manuale, fino alla decorazione con pietre preziose.
 
I rivestimenti più semplici erano realizzati in metallo cesellato, in genere placcato con materiale più o meno pregiato oppure smaltato. Gli esemplari più prezioni venivano rivestiti in argento ed anche in oro massiccio. Anche le lavorazioni potevano essere molto differenti, dalla semplice [[engine turned|cesellatura meccanica]], alla smaltatura più o meno pregiata, alle lavorazioni [[filigree|filigranate o traforate]], al vero e proprio intaglio manuale, fino alla decorazione con pietre preziose.

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