Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
Un problema che affligge molte Aurora Hastil è quello che riguarda la rotazione del gruppo alimentatore-pennino rispetto alla sezione
+
Un problema che affligge molte Aurora Hastil (vedi foto xx gruppo hastil)  è quello che riguarda la rotazione del gruppo alimentatore-pennino rispetto alla sezione. Poiché questa non è una raffinata scelta progettuale come per la Parker 75, dove la rotazione è voluta per consentire un corretto posizionamento del pennino (e sezione) rispetto all'impugnatura sagomata (vedi foto xx sezione parker 75), per la Hastil si tratta evidentemente di una anomalia.
 +
La "letteratura" che si trova in rete, relativa alla sistemazione di questo problema, parla di incollaggi vari (e strani), ma non ne identifica l'origine.
 +
Per identificare l'origine del problema sono state smontate e misurate le parti interessate di alcune Aurora Hastil che presentavano tale difetto.
 +
 
 +
Svitando la ghiera metallica (rotazione in senso antiorario) si può estrarre il gruppo alimentatore e pennino dalla sezione ( vedi fig. xx smontaggio sezione)
 +
Questo ci permette di osservare la geometria all'interno della sezione che si presenta come da fig.xx ( sezione 3d della sezione)
 +
 
 +
Dal momento che non sono presenti incastri che blocchino i pezzi impedendo loro di ruotare, è palese che avvitando la ghiera metallica sulla sezione, tutto il gruppo alimentatore venga spinto contro la parete di fondo della sezione e che l'anti rotazione sia ottenuta solamente per la frizione tra i particolari
1 482

contributi

Menu di navigazione