Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 38: Riga 38:  
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
   −
Le versioni della [[51]] fino al [[1948]] utilizzavano lo stesso meccanismo di caricamento usato dalla [[Vacumatic]], nella versione ''[[Speedline]]''. Nel [[1946]] viene introdotto una variante dotata di una sorta di [[spoon filler]] azionata da un fondello simile a quello della ''[[Speedline]]'' ma ad azione singola (vedi brevetto {{Cite patent|2528327}}). Il sistema venne realizzato con il collare della filettatura per il fondello in plastica rossa, che si dimostrò scarsamente resistente e venne sostituita da una versione in alluminio anodizzato, sempre colorato di rosso, per distinguerlo da quello ordinario, e per questo motivo questi modelli vengono chiamati ''[[Red band filler]]''. Il sistema non ebbe un gran successo e venne dismesso nel [[1947]] per l'estrema difficoltà di riparazione.
+
Le versioni della [[51]] fino al [[1948]] utilizzavano lo stesso meccanismo di caricamento usato dalla [[Vacumatic]], nella versione ''[[Speedline]]''. Nel [[1946]] viene introdotto una variante dotata di una sorta di [[spoon filler]] azionata da un fondello simile a quello della ''[[Speedline]]'' ma ad azione singola (vedi brevetto {{Cite patent|US|2528327}}). Il sistema venne realizzato con il collare della filettatura per il fondello in plastica rossa, che si dimostrò scarsamente resistente e venne sostituita da una versione in alluminio anodizzato, sempre colorato di rosso, per distinguerlo da quello ordinario, e per questo motivo questi modelli vengono chiamati ''[[Red band filler]]''. Il sistema non ebbe un gran successo e venne dismesso nel [[1947]] per l'estrema difficoltà di riparazione.
    
Nel [[1948]], come parte della revisione della penna che corrisponde all'introduzione della cosiddetta ''Mark I'', venne introdotto il sistema di riempimento ''"[[Aerometric filler]]"'', inizialmente chiamato ''"[[Foto-fill filler]]"'', che rimase utilizzato fino al 1969. Il sistema, chiamato nel suo insieme anche ''"[[Aero-metric Ink System]]"'',<ref>in una pubblicità come [[:File:1950-Parker-51-Signet.jpg|questa]] si fa riferimento con questo nome al complesso del caricamento e dell'alimentatore della nuova penna, e con ''"[[Foto-fill filler]]"'' solo al sistema di caricamento.</ref> è una combinazione di un sistema a sfiatatoio e [[sleeve filler]] in cui la penna viene caricata con la pressione tramite una barra laterale del serbatoio costituito da un sacchetto in polivinile (PVC), materiale denominato dall'azienda ''[[Pli-glass]]'', che le consentiva di dichiarare che la penna non conteneva parti in gomma.
 
Nel [[1948]], come parte della revisione della penna che corrisponde all'introduzione della cosiddetta ''Mark I'', venne introdotto il sistema di riempimento ''"[[Aerometric filler]]"'', inizialmente chiamato ''"[[Foto-fill filler]]"'', che rimase utilizzato fino al 1969. Il sistema, chiamato nel suo insieme anche ''"[[Aero-metric Ink System]]"'',<ref>in una pubblicità come [[:File:1950-Parker-51-Signet.jpg|questa]] si fa riferimento con questo nome al complesso del caricamento e dell'alimentatore della nuova penna, e con ''"[[Foto-fill filler]]"'' solo al sistema di caricamento.</ref> è una combinazione di un sistema a sfiatatoio e [[sleeve filler]] in cui la penna viene caricata con la pressione tramite una barra laterale del serbatoio costituito da un sacchetto in polivinile (PVC), materiale denominato dall'azienda ''[[Pli-glass]]'', che le consentiva di dichiarare che la penna non conteneva parti in gomma.

Menu di navigazione