Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:  
==Materiali==
 
==Materiali==
   −
Le ''140'' erano realizzate in resina plastica in tinta unita, a parte la versione con la classica ''[[binde]]'' a righe verdi semitrasparenti, che però è più tarda. Alimentatore e gruppo pennino erano in [[ebanite]], il pennino in oro e clip e finiture in metallo dorato.  
+
Le ''140'' erano realizzate in resina plastica in tinta unita, a parte la versione con la classica ''[[binde]]'' a righe verdi semitrasparenti, che però è più tarda. Alimentatore e gruppo pennino erano in [[ebanite]], il pennino in oro e clip e finiture (la banda a bordo cappuccio) in metallo dorato.  
    
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
Riga 22: Riga 22:  
=Versioni=
 
=Versioni=
   −
Come consuetudine della [[Pelikan]] la ''140'' venne prodotta in una unica misura, variando soltanto i colori del materiale.
+
Come consuetudine della [[Pelikan]] per i suoi modelli la ''140'' venne prodotta in una unica misura, variando soltanto i colori del materiale. La penna riprende le forme della precedente [[Ibis]], di cui si può considerare una evoluzione, che diventano più affusolate.
 +
 
 +
A parte i colori le varianti di produzione sono minime, e non è chiara la cronologia delle stesse. Alcune versioni con fusto con binde colorata hanno la testina del cappuccio liscia. Alcune versioni riportano la stampigliatura ''Pelikan 140'' ripetuta tre volte sulla banda metallica a bordo cappuccio, e la testina riporta il logo del pellicano con due pulcini in un cerchio. Altre versioni riportano la stampigliatura circolare ''Gunther Wagner Germany Pelikan 140'' appena sopra il fondello, in alcuni casi sormontata da una ulteriore stampigliatura ''Export'', ma esistono anche varianti con la scritta ''Pelican 140''.
    
==Colori==
 
==Colori==
   −
I colori iniziali erano nero, verde, blu, rosso borgogna e grigio. Quest'ultimo è il più raro, prodotto solo per il primo anno, il grosso della produzione resta comunque di colore nero, seguito dal borgogna, meno comuni il verde ed il blu. Dal 1955 venne prodotta anche la versione con la ''[[binde]]'' a righe semitrasparenti verdi nella livrea tipica della [[Pelikan 400|400]], anche questa molto comune.  
+
I colori iniziali erano nero, verde, blu, rosso borgogna e grigio. Quest'ultimo è il più raro, prodotto solo per il primo anno, il grosso della produzione resta comunque di colore nero, seguito dal borgogna, meno comuni il verde ed il blu. Pare esistere anche una versione rosso/marrone, di cui è stato visto un solo esemplare.  
   −
Meno comune la versione a strisce nere, o quella con cappuccio, sezione ed fondello marrone scuro. Molto rara quella in celluloide tartaruga chiara, o quella con la binde a strisce tartaruga.
+
Dal [[1955]] venne prodotta anche la versione con la ''[[binde]]'' a righe semitrasparenti verdi nella livrea tipica della [[Pelikan 400|400]], anche questa molto comune. Meno comune la versione a strisce nere, o quella con cappuccio, sezione ed fondello marrone scuro. Molto rara quella in celluloide tartaruga chiara, o quella con la binde a strisce tartaruga.
    
==Pennini==
 
==Pennini==

Menu di navigazione