Modifiche

Jump to navigation Jump to search
m
nessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:  
Gli anni iniziali furono comunque molto turbolenti, nel 1909 Eberstein fuggì negli USA per evitare di essere perseguito per il furto dei fondi dell'azienda. Questo lasciò l'azienda senza direttore della produzione, incarico che venne affidato allora a Georg Ilgner, che era considerato il più capace fra fra gli impiegati. L'anno successivo Nehemias morì per un attacco di cuore, lasciando l'azienda senza direttore commerciale e con la necessità di restituire le sue quote alla vedova. Questo segnò l'ingresso di Wilhelm Dziambor che assunse anche la direzione commerciale dell'azienda, qualche anno più tardi, nel 1913, nell'ambito di una ristrutturazione dell'azienda ne diventò uno dei proprietari insieme a Voss e Lausen. E' a queste tre persone che viene pertanto attribuito il ruolo di veri fondatori ed artefici del successo dell'azienda.
 
Gli anni iniziali furono comunque molto turbolenti, nel 1909 Eberstein fuggì negli USA per evitare di essere perseguito per il furto dei fondi dell'azienda. Questo lasciò l'azienda senza direttore della produzione, incarico che venne affidato allora a Georg Ilgner, che era considerato il più capace fra fra gli impiegati. L'anno successivo Nehemias morì per un attacco di cuore, lasciando l'azienda senza direttore commerciale e con la necessità di restituire le sue quote alla vedova. Questo segnò l'ingresso di Wilhelm Dziambor che assunse anche la direzione commerciale dell'azienda, qualche anno più tardi, nel 1913, nell'ambito di una ristrutturazione dell'azienda ne diventò uno dei proprietari insieme a Voss e Lausen. E' a queste tre persone che viene pertanto attribuito il ruolo di veri fondatori ed artefici del successo dell'azienda.
   −
La produzione iniziale della [[Montblanc]] era concentrata su penne rientranti (le cosiddette ''[[Safety]]''), che nonostante fossero delle semplici imitazioni delle produzioni di altre aziende ottennero un buon successo. Il primo modello commercializzato estensivamente fu la [[Rouge et Noir]] nel 1909, una rientrante in ebanite nera caratterizzata dalla testa del cappuccio realizzata in ebanite rossa, da cui derivava il nome.  La [[Rouge et Noir]] era realizzata in due versioni (corta e lunga) ed in quattro misure (2, 4, 6 e 7) corrispondenti alle misure del pennino. Oltre alla [[Rouge et Noir]] vennero prodotte una penna con [[caricamento a contagocce]], denominata [[Simplo]] e la [[Diplomat]] un altro modello di [[safety]] con cappuccio molto corto nelle misure 2. 4 e 6.  
+
La produzione iniziale della [[Montblanc]] era concentrata su penne rientranti (le cosiddette ''[[Safety]]''), che nonostante fossero delle semplici imitazioni delle produzioni di altre aziende ottennero un buon successo. Il primo modello commercializzato estensivamente fu la [[Rouge et Noir]] nel 1909, una rientrante in ebanite nera caratterizzata dalla testa del cappuccio realizzata in ebanite rossa, da cui derivava il nome.  La [[Rouge et Noir]] era realizzata in due versioni (corta e lunga) ed in quattro misure (2, 4, 6 e 7) corrispondenti alle misure del pennino. Oltre alla [[Rouge et Noir]] vennero prodotte una penna con [[caricamento a contagocce]], denominata [[Simplo]] e la [[Montblanc Diplomat|Diplomat]] un altro modello di [[safety]] con cappuccio molto corto nelle misure 2. 4 e 6.  
    
Nel 1910 la penna venne ristilizzata e migliorata e venne lanciato sul mercato un secondo modello con la testa del cappuccio bianca anziché rossa. Si dice che il nome della nuova penna sia stato ideato da Carl Shalk durante una partita a carte; questi osservandola disse qualcosa come: ''Perché non chiamarla Montblanc? Dopo tutto anche quello è nero in basso e bianco in cima ed è il più grande fra i suoi simili''. Da allora il nome [[Montblanc]] venne registrato ed usato dall'azienda per promuovere i propri prodotti, come simbolo di qualità eccelsa.  
 
Nel 1910 la penna venne ristilizzata e migliorata e venne lanciato sul mercato un secondo modello con la testa del cappuccio bianca anziché rossa. Si dice che il nome della nuova penna sia stato ideato da Carl Shalk durante una partita a carte; questi osservandola disse qualcosa come: ''Perché non chiamarla Montblanc? Dopo tutto anche quello è nero in basso e bianco in cima ed è il più grande fra i suoi simili''. Da allora il nome [[Montblanc]] venne registrato ed usato dall'azienda per promuovere i propri prodotti, come simbolo di qualità eccelsa.  

Menu di navigazione