Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 38: Riga 38:     
==Bitume==
 
==Bitume==
Il bitume è una sostanza semisolida di colore scuro (bruno o nero) ottenuto da giacimenti naturali o da distillazione del greggio. In commercio possiamo trovare due tipi di bitume: quello "stradale"  ch'è molto duttile (rammollisce a circa 35°C) e quello industriale ch'è meno duttile e ha un punto di rammollimento sui 45-55°C. Ha delle caratteristiche che lo possono rendere idoneo come sigillante: è insolubile in acqua; non è attaccabile da alcali, acidi e sali; è duttile, ha un basso punto di rammollimento e non ha necessità di essere preparato. Come per le [[cere naturali]] basta riscaldarlo un poco.  
+
Il bitume è una sostanza semisolida di colore scuro (bruno o nero) ottenuto da giacimenti naturali o da distillazione del greggio. In commercio possiamo trovare due tipi di bitume: quello "stradale"  ch'è molto duttile (rammollisce a circa 35°C) e quello industriale ch'è meno duttile e ha un punto di rammollimento sui 45-55°C.  
Per contro bisogna segnalare che è difficile da pulire (ed i solventi necessari a rimuoverlo potrebbero danneggiare le resine delle penne) e che il bitume subisce un invecchiamento con decadimento delle proprietà (perde elasticità e si indurisce) a causa degli sbalzi termici e per ossidazione all'aria rendendo difficoltosa dopo anni l'operazione di smontaggio delle parti.
+
==== Pro ====
 +
Ha delle caratteristiche che lo possono rendere idoneo come sigillante: è insolubile in acqua; non è attaccabile da alcali, acidi e sali; è duttile, ha un basso punto di rammollimento e non ha necessità di essere preparato. Come per le [[cere naturali]] basta riscaldarlo un poco.  
 +
==== Contro ====
 +
* difficile da rimuovere. I solventi necessari potrebbero danneggiare le resine delle penne
 +
* gli sbalzi termici e l'ossidazione provocano negli anni un decadimento di elasticità e conseguente indurimento rendendo difficoltosa l'operazione di smontaggio
    
==Catrame==
 
==Catrame==
Burocrati, Amministratori, translate-proofr
1 118

contributi

Menu di navigazione