Changes

Jump to: navigation, search

Visofil Pen

196 bytes added, 1 month ago
no edit summary
==Storia==
 
[[Image:1939-Swan-Visofil.jpg|thumb|100px|Una pubblicità per la ''Visofil'']]
==Caratteristiche tecniche==
 
La caratteristica tecnica più rilevante di questa serie di penne è il peculiare sistema di caricamento di cui vennero dotate. In entrambe le versioni il fermaglio è montato ad anello, con l'anello nascosto all'interno del cappuccio e coperto dalla testina. Il cappuccio era con chiusura a vite.
===Materiali===
 
Corpo e cappuccio sono in [[celluloide]], la prima versione è realizzata in materiale opaco, mentre la seconda versione presenta una ampia sezione del fusto trasparente per la visualizzazione diretta dell'inchiostro. Le finiture in metallo dorato, il pennino in oro a 14 carati.
===Sistema di riempimento===
 
Questo modello era dotato di un [[Visofil filler|particolare]] sistema di caricamento che da il nome alla penna stessa. Il ''[[visofil filler]]'' è un caricamento a sfiatatoio piuttosto complesso e delicato, realizzato in due diverse versioni totalmente diverse fra loro.
Le due versioni principali della penna sono relative alle due diverse versioni del sistema di caricamento, denotate anche nei cataloghi, nelle pubblicità e nelle stampigliature dai due suffissi "V" e "VT" (tanto che si parla di ''Serie V'' e ''Serie VT'') rispetto al numero della penna. Non è chiaro se la susseguente [[Numerazione Swan|numerazione]] a tre cifre presenti differenze rispetto a quella usata negli altri modelli.
 
Un elenco dei numeri riscontrati sulle ''"Visofil"'', ottenuto da pubblicità e foto, è il seguente:
 
* [[Swan VT 340|VT 340]]: (vedi [[:File:1939-ArmyNavyCatalog-p331-Swan.jpg|questa pubblicità]])
===Colori===
 
Non è nota una precisa lista di colori, ma si sono trovati nelle pubblicità riferimenti agli stessi codici di colore usati da altri modelli. Al momento sono stati identificati (il numero fra parentesi fa riferimento alla [[Numerazione Swan|numerazione]] del colore presumibilmente relativa alla parte non trasparente, ma la corrispondenza con gli altri codici non è chiara): ''Green and Silver'' (/76), ''Black and Grey'' (/78), ''Black and Clear'' (/60), ''Ruby and Silver'' (/77).

Navigation menu