Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:  
Nel 1917 vennero creati gli impianti di Morrison Plow Works, che consentirono alla [[Sheaffer]] di produrre direttamente i pennini delle sue penne, che fino ad allora acquisiva da fornitori esterni. La scelta della qualità è sempre stata una delle caratteristiche dell'azienda e questa si rifletteva anche nei suoi pennini, tanto che nel 1920 la [[Sheaffer]] introdusse una garanzia a vita, detta ''[[Lifetime]]'', per le sue penne di fascia più alta, garantendo il pennino per tutta la vita dell'acquirente.  
 
Nel 1917 vennero creati gli impianti di Morrison Plow Works, che consentirono alla [[Sheaffer]] di produrre direttamente i pennini delle sue penne, che fino ad allora acquisiva da fornitori esterni. La scelta della qualità è sempre stata una delle caratteristiche dell'azienda e questa si rifletteva anche nei suoi pennini, tanto che nel 1920 la [[Sheaffer]] introdusse una garanzia a vita, detta ''[[Lifetime]]'', per le sue penne di fascia più alta, garantendo il pennino per tutta la vita dell'acquirente.  
   −
[[Immagine:LifeTime-JadeGreen-1927-10.jpg|thumb|Pubblicità dei primi modelli in celluloide degli anni '20]]
+
[[Image:1927-10-Sheaffer-Lifetime-JadeGreen.jpg|thumb|Pubblicità dei primi modelli in celluloide degli anni '20]]
    
Le [[Lifetime Flattop|nuove penne]] con garanzia ''[[Lifetime]]'', nonostante fossero più costose di quelle della concorrenza, si rivelarono un successo, arrivando in cima alla classifica delle vendite. La loro qualità infatti valeva il maggior prezzo e questo venne percepito correttamente dagli acquirenti, tanto che anche le altre marche corsero ai ripari, introducendo garanzie analoghe. Dal 1924 questa garanzia venne contraddistinta tramite la presenza sulla penna di un pallino bianco, il ''"[[White Dot]]®"'', che da allora è diventato il simbolo distintivo di questa marca, e che si trova anche sui modelli attuali.  
 
Le [[Lifetime Flattop|nuove penne]] con garanzia ''[[Lifetime]]'', nonostante fossero più costose di quelle della concorrenza, si rivelarono un successo, arrivando in cima alla classifica delle vendite. La loro qualità infatti valeva il maggior prezzo e questo venne percepito correttamente dagli acquirenti, tanto che anche le altre marche corsero ai ripari, introducendo garanzie analoghe. Dal 1924 questa garanzia venne contraddistinta tramite la presenza sulla penna di un pallino bianco, il ''"[[White Dot]]®"'', che da allora è diventato il simbolo distintivo di questa marca, e che si trova anche sui modelli attuali.  
Riga 30: Riga 30:  
Nel 1935, per rispondere al successo della [[Vacumatic]] della [[Parker]], la [[Sheaffer]] introdusse un'altra innovazione tecnica, il caricamento a [[siringa rovesciata]], denominato ''Vacuum-Fil''. Benché questo fosse presente nelle [[Onoto]] fin dall'inizio del secolo, fino ad allora non aveva avuto alcun successo negli Stati Uniti. La [[Sheaffer]] ne brevettò una sua versione (brevetto ({{Cite patent|US|1926405}}) nel 1933, e lo introdusse sul mercato nelle sue linee economiche nel 1934 (usando anche il marchio omonimo).  L'uso di questo sistema di caricamento, che consentiva di rendere il corpo della penna trasparente, fu ampiamente promosso per le sua capacità permettere la visione del livello dell'inchiostro.
 
Nel 1935, per rispondere al successo della [[Vacumatic]] della [[Parker]], la [[Sheaffer]] introdusse un'altra innovazione tecnica, il caricamento a [[siringa rovesciata]], denominato ''Vacuum-Fil''. Benché questo fosse presente nelle [[Onoto]] fin dall'inizio del secolo, fino ad allora non aveva avuto alcun successo negli Stati Uniti. La [[Sheaffer]] ne brevettò una sua versione (brevetto ({{Cite patent|US|1926405}}) nel 1933, e lo introdusse sul mercato nelle sue linee economiche nel 1934 (usando anche il marchio omonimo).  L'uso di questo sistema di caricamento, che consentiva di rendere il corpo della penna trasparente, fu ampiamente promosso per le sua capacità permettere la visione del livello dell'inchiostro.
   −
[[Immagine:Triumph-Green-1944.jpg|thumb|Pubblicità del modello [[Triumph]] degli anni '40]]
+
[[Image:1944-Sheaffer-Triumph-Green.jpg|thumb|Pubblicità del modello [[Triumph]] degli anni '40]]
    
Nel 1937 venne introdotto il nuovo modello [[Crest]] con cappuccio metallico, ma una seconda innovazione stilistica di grande rilievo avvenne nel 1942 con la realizzazione della [[Triumph]] caratterizzata dall'omonimo pennino conico, che proseguiva direttamente la linea affusolata della penna, e che, nonostante la forte concorrenza della [[51]] della [[Parker]], ebbe un buon successo.  
 
Nel 1937 venne introdotto il nuovo modello [[Crest]] con cappuccio metallico, ma una seconda innovazione stilistica di grande rilievo avvenne nel 1942 con la realizzazione della [[Triumph]] caratterizzata dall'omonimo pennino conico, che proseguiva direttamente la linea affusolata della penna, e che, nonostante la forte concorrenza della [[51]] della [[Parker]], ebbe un buon successo.  

Menu di navigazione