Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 148: Riga 148:  
[[File:Geometria-Pennini-Conformazione-Taglio-Rebbi.jpg|800px|center|thumb|Fig. 11 - Conformazione del taglio tra i rebbi]]
 
[[File:Geometria-Pennini-Conformazione-Taglio-Rebbi.jpg|800px|center|thumb|Fig. 11 - Conformazione del taglio tra i rebbi]]
   −
Occorre tenere presente che, anche se nell'ordine di qualche centesimo, tra le punte ci deve essere sempre della luce. Due punte che sono in intimo contatto danno un flusso scarso e false partenze. Per ovviare a questo, si possono aprire leggermente le punte con l'ausilio di uno spessimetro o con la lama di un taglierino. Ovviamente l'azione deve sempre essere effettuata per passi successivi e dopo ogni prova, occorre provare il flusso del pennino.
+
Occorre tenere presente che, anche se nell'ordine di qualche centesimo, tra le punte ci deve essere sempre della luce. Due punte che sono in intimo contatto danno un flusso scarso e false partenze. Per ovviare a questo, si possono aprire leggermente le punte con l'ausilio di uno spessimetro o con la lama di un taglierino (il cosiddetto [[nib flossing]]). Ovviamente l'azione deve sempre essere effettuata per passi successivi e dopo ogni prova, occorre provare il flusso del pennino, ed è normalmente da evitare nei pennini antichi o ad alto titolo d'oro, per i rischi di danneggiamento del pennino.<ref>si consulti quanto scrive al riguardo su [http://vintagepensblog.blogspot.com/2017/07/nibs-flossing-and-shims.html questa pagina] David Nishimura.</ref>
    
Normalmente le lamelle di acciaio dello spessimetro sono ottenute per tranciatura, quindi possono presentare una bava tagliente su uno dei due bordi. In questo caso provvedete alla rimozione con carta abrasiva con grana 1000-1500.  
 
Normalmente le lamelle di acciaio dello spessimetro sono ottenute per tranciatura, quindi possono presentare una bava tagliente su uno dei due bordi. In questo caso provvedete alla rimozione con carta abrasiva con grana 1000-1500.  

Menu di navigazione