Modelli iniziali Kaweco
Contents
Storia
La storia dei modelli iniziali della Kaweco si perde nella scarsità di informazioni disponibili sui primordi questa ditta. All'inizio del secolo però la Kaweco iniziò ad espandersi, diventando uno dei principali produttori di penne safety che vennero commercializzate in tutto il mondo. La produzione di stilografiche ebbe inizio nel 1892 e la produzione iniziale si considera estendersi fino al 1914.
Nel 1911 venne pubblicato un dettagliato catalogo dei modelli disponibili in cui compaiono anche le prime stilografiche marchiate Kaweco. L'insieme dei modelli iniziali disponibili a quell'epoca ed il contenuto di queste pagine è basato principalmente sulle informazioni contenute in quel catalogo, un tempo disponibile all'indirizzo citato nei riferimenti in fondo alla pagina.
Caratteristiche tecniche
Materiali
Sistema di riempimento
Versioni
La produzione iniziale della Kaweco copre un ampio numero di modelli diversi, ...
Da finire
Colori
Pennini
Misure
Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alla diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce).
Versione | Lunghezza | Altre misure: lunghezze, diametri, pesi |
---|---|---|
-- | -- |
Riepilogo delle informazioni disponibili
Si riportano di seguito le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai dati di cronologia, i riferimenti trovati sul web ed il materiale (foto, pubblicità, documenti) disponibile al riguardo.
Cronologia
Anno | Avvenimento |
---|---|
1892 | la Heidelberger Federhalterfabrik, futura Kaweco, inizia la produzione di stilografiche[1] |
1899 | H. Koch e R. Weber acquisiscono la Heidelberger Federhalterfabrik che diventa la Kaweco |
1903 | l'azienda introduce la matita meccanica KO-MIO |
1908 | l'azienda brevetta una safety con fondello filettato per agganciarvi il cappuccio (1909?) |
1911 | l'azienda pubblica il suo primo catalogo, con le prime penne a marchio Kaweco |
1912 | l'azienda introduce le Kaweco 616 precursore della Sport (o 1911?) |
1914 | l'azienda acquisisce la A. Morton & Co., trasferisce i macchinari a Heidelberg ed inizia la produzione in proprio dei pennini (1913?) |
Riferimenti esterni
- [1] Storia iniziale della Kaweco, dal sito ufficiale della ditta (non più disponibile).
- [2] Un PDF con le scansioni di un catalogo originale dell'ottobre del 1911 (non più disponibile).
Note
Materiale disponibile
Produced by | Kaweco + |
Production ended | 1914 + |
Production started | 1892 + |