Categoria:Brevetti italiani

From FountainPen
Jump to: navigation, search

In questa categoria sono raccolti i brevetti italiani concernenti le stilografiche di cui si conosce per certo l'esistenza grazie a prove indirette come il rinvenimento della stampigliatura del loro numero su alcuni esemplari di penne stilografiche, o la loro citazione esplicita in alcuni libretti di istruzione.

Purtroppo, unico fra i paesi più industrializzati d'Europa, l'Italia non ha mai realizzato una banca dati dei brevetti storici, per cui le relative pagine sono miseramente vuote, e restano ignoti dettagli essenziali come le date di richiesta e di assegnazione, e spesso anche il contenuto.

In alcuni casi comunque è stato possibile ricavare dati al loro riguardo ricorrendo a quanto pubblicato nei brevetti corrispondenti ottenuti in paesi diversi dall'Italia o al contenuto delle descrizioni promozionali degli stessi ritrovate nei foglietti di istruzioni.

Una preziosissima fonte specifica,[1] utilizzata per i brevetti della Omas, è la pubblicazione "Stilografiche Omas dal 1925 ad oggi", realizzata dal "Club Internazionale della Stilografica "Armando Simoni"" con il patrocinio dell'Università di Bologna, pubblicata nel 1990 in solo 2000 copie, e basata chiaramente su documenti originali dell'azienda, la foto di uno dei quali, quello del brevetto nº IT-281491 per la Penna del dottore piatta, compare in una delle pagine. E' da questa che sono tratte le ulteriori informazioni riportate nelle pagine dei brevetti della Omas.

Riferimenti

  1. si ringrazia per questo Guglielmo Garlato, che ci ha fatto dono di una delle ormai introvabili copie.

Media in category "Brevetti italiani"

The following 18 files are in this category, out of 18 total.