Wasp Addipoint

From FountainPen
(Redirected from Addipoint)
Jump to: navigation, search

Storia

Il modello Addipoint venne introdotto sul mercato dalla Sheaffer come parte della produzione più economica commercializzata con la sottomarca Wasp. La produzione Wasp iniziò nel 1934, ma non è chiaro quando venne iniziata la produzione di una linea con questo nome, e non è chiaro neanche se venne terminata prima della dismissione della sottomarca nel 1940.

Caratteristiche tecniche

La caratteristica principale delle penne Addipoint è costituita dal loro gruppo pennino, ... da finire

Materiali

Questo modello venne prodotto in celluloide. Il pennino era in oro o in acciaio, le finiture in metallo laminato in oro o cromato a seconda delle versioni.

Sistema di riempimento

Questo modello venne prodotto prevalentemente con caricamento a levetta anche se paiono essere presenti anche versioni con il nuovo caricamento Vacuum-Fil, usato anche per la omonima sottomarca.

Versioni

La penna venne prodotta in due misure.

Colori

Questo modello venne prodotto in celluloide a colori vivaci.

Pennini

Da fare.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alla diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce).

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
-- --

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai dati di cronologia, i riferimenti trovati sul web ed il materiale (foto, pubblicità, documenti) disponibile al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1934 l'azienda introduce la sottomarca Wasp
1940 l'azienda dismette (?) la sottomarca Wasp

Materiale disponibile


Riferimenti esterni

Note