Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
#REDIRECT [[Produttori_minori_europei#Tropen]]
+
<noinclude>{{Infobox_Marca|Tropen}}</noinclude>
 +
La ''Tropen'' venne fondata nel [[1925]] da ''Gustav Schroeder'' a Ludenscheid, che iniziò una produzione di penne stilografiche realizzate a partire da una resina plastica chiamata ''Duro''. L'azienda si è distinta come precursore in Europa delle tecnologie relative alla creazione di penne in resina plastica a stampo, producendo penne di basso costo destinate al mercato scolastico.
   −
[[Category:Marche]]
+
Le informazioni sull'azienda sono piuttosto frammentarie, pare che fosse molto più attiva sul mercato estero che su quello interno, con forti esportazioni a partire dall'immediato dopoguerra e fino agli anni '60, grazie anche al costo minore di produzione, dovuta anche al fatto di essere uno dei pionieri nella realizzazione in plastica anche dell'alimentatore. Vengono riportati<ref>in [https://www.fountainpennetwork.com/forum/topic/276984-any-information-about-tropen-fountain-pen/ questa discussione] che sembra essere ripresa da quanto pubblicato da Lambrou, ma senza l'indicazione di nessuna fonte.</ref> come marchi utilizzati: Cadillac per l'Egitto, Platinum per il  Giappone, Aphrodite per Cipro.
[[Category:Germania]]
+
 
 +
Anche le informazioni relative ai modelli sono frammentarie, da fotografie delle stampigliature rilevate sulle penne si possono indicare i modelli ''Gold'', ''Scholar'', ''Record'', ''Tiros'', ''Constructer'' (a stilo), ma ai modelli erano anche associati dei codici numerici (ad esempio ''500'' per la ''Scholar''), altre corrispondenze<ref>sempre dalla solita [https://www.fountainpennetwork.com/forum/topic/67195-can-anyone-tell-me-about-tropen/ discussione].</ref> sono ''200'' per la ''Splendid'', 400 per la ''Mein Stolz'', ''800'' per la ''Ambassador''.  I modelli sono per lo più economici e con pennini in acciaio, ma per le versioni di fascia alta (come la ''Gold'') era previsto un pennino in oro, prodotto dalla [[Degussa]]. Vennero anche realizzati modelli a pennino coperto, meno comuni. L'azienda è rimasta in attività, con fortune alterne, almeno fino agli anni '80.
 +
 
 +
==Riferimenti esterni==
 +
* [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?p=285043#p285043] Discussione sul forum
 +
* [https://www.fountainpennetwork.com/forum/topic/183687-tropen-fountain-pen/] Discussione su FPN con vari dati storici
 +
* [https://www.fountainpennetwork.com/forum/topic/67195-can-anyone-tell-me-about-tropen/] Discussione su FPN con indicazione del fondatore
 +
* [https://strangeknight.wordpress.com/2011/07/07/tropen-scholar/] Recensione di una ''Scholar''
 +
<noinclude>
 +
==Note==
 +
<references/>
 +
{{BrandData|Founder=Gustav Schroeder|Place=Ludenscheid|Date=1925|Country=DE}}
 +
{{CategorizeBrand|Germania|Secondary brand}}
 +
</noinclude>