Differenze tra le versioni di "Translations:Levetta di fondo/1/it"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
(Importazione di una nuova versione da una fonte esterna)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(Importazione di una nuova versione da una fonte esterna)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1: Riga 1:
Il caricamento a ''levetta di fondo'', detto anche ''caricamento a leva posteriore'', è una particolare versione di caricamento a leva ideato dalla [[Aurora]] ed utilizzato a partire all'incirca dal 1930 per il modello [[Internazionale]], ed in seguito usato anche sulla [[Novum]]. Non sono note, anche se esistono vari brevetti con meccanismi simili, varianti del sistema utilizzate da altri produttori tranne lo [[switch filler]] della [[Pilot]], che presenta alcune affinità, in particolare con la variante adottata in un secondo tempo sulle [[Superna]].
+
<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Il caricamento a ''levetta di fondo'', detto anche ''caricamento a leva posteriore'', è una particolare versione di caricamento a leva ideato dalla [[Aurora]] ed utilizzato a partire all'incirca dal 1930 per il modello [[Internazionale]], ed in seguito usato anche sulla [[Novum]]. Non sono note, anche se esistono vari brevetti con meccanismi simili, varianti del sistema utilizzate da altri produttori tranne lo [[switch filler]] della [[Pilot]], che presenta alcune affinità, in particolare con la variante adottata in un secondo tempo sulle [[Superna]].
 
[[Image:levetta di fondo.jpg|thumb|250px|Schema di una penna con caricamento a ''levetta di fondo'' ]]
 
[[Image:levetta di fondo.jpg|thumb|250px|Schema di una penna con caricamento a ''levetta di fondo'' ]]

Versione delle 21:34, 27 ago 2019

Informazioni sul messaggio (contribuisci)
Questo messaggio non ha documentazione. Se sai dove o come è usato questo messaggio, puoi aiutare gli altri traduttori aggiungendo la documentazione a questo messaggio.
Definizione del messaggio (Levetta di fondo)
<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Il caricamento a ''levetta di fondo'', detto anche ''caricamento a leva posteriore'', è una particolare versione di caricamento a leva adottato dalla [[Aurora]] ed utilizzato a partire all'incirca dal 1930 per il modello [[Internazionale]], ed in seguito usato anche sulla [[Novum]]. La prima versione di questo caricamento però è stata utilizzata dalla [[Curzon]] per il modello ''[[Top Lever]]'' (in seguito ridenominato ''[[Debrett's]]'') da cui deriva anche il nome adottato in ambito anglosassone per questo caricamento. Dato che il brevetto della ''[[Top Lever]]'' ({{Cite patent|GB|273357}} e {{Cite patent|FR|628272}} che è ancora più simile al meccanismo che si trova sulle [[Aurora]]) è del 1926, come la  ''[[Top Lever]]'', non è corretto attribuire l'invenzione di questo caricamento all'[[Aurora]]. Non sono note altre varianti del sistema utilizzate da altri produttori tranne lo [[switch filler]] della [[Pilot]], che presenta alcune affinità con questo ed ancor di più con la variante adottata in un secondo tempo sulle [[Superna]].
Traduzione<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Il caricamento a ''levetta di fondo'', detto anche ''caricamento a leva posteriore'', è una particolare versione di caricamento a leva ideato dalla [[Aurora]] ed utilizzato a partire all'incirca dal 1930 per il modello [[Internazionale]], ed in seguito usato anche sulla [[Novum]]. Non sono note, anche se esistono vari brevetti con meccanismi simili, varianti del sistema utilizzate da altri produttori tranne lo [[switch filler]] della [[Pilot]], che presenta alcune affinità, in particolare con la variante adottata in un secondo tempo sulle [[Superna]].
[[Image:levetta di fondo.jpg|thumb|250px|Schema di una penna con caricamento a ''levetta di fondo'' ]]
Sistemi di caricamento

Il caricamento a levetta di fondo, detto anche caricamento a leva posteriore, è una particolare versione di caricamento a leva ideato dalla Aurora ed utilizzato a partire all'incirca dal 1930 per il modello Internazionale, ed in seguito usato anche sulla Novum. Non sono note, anche se esistono vari brevetti con meccanismi simili, varianti del sistema utilizzate da altri produttori tranne lo switch filler della Pilot, che presenta alcune affinità, in particolare con la variante adottata in un secondo tempo sulle Superna.

Schema di una penna con caricamento a levetta di fondo