Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:  
La [[Waterman]], a partire dal [[1935]] iniziò a pubblicizzare una nuova boccetta di inchiostro utilizzando questo nome.<ref>questo è quanto emerge dalla ricostruzione fatta da {{Author|Musicus}} nell'intervento riportato nel primo dei riferimenti esterni, in cui la boccetta compare nel numero del 19 agosto dell'''"Oakland Tribune"'' di quest'anno.</ref> La bottiglia è caratterizzata da una peculiare forma con sfaccettature pentagonali, illustrata in un brevetto di design di quell'anno ({{Cite patent|US|D097681}}, di Gabriel Larsen che aveva creato pure il disegno della [[Patrician]]).   
 
La [[Waterman]], a partire dal [[1935]] iniziò a pubblicizzare una nuova boccetta di inchiostro utilizzando questo nome.<ref>questo è quanto emerge dalla ricostruzione fatta da {{Author|Musicus}} nell'intervento riportato nel primo dei riferimenti esterni, in cui la boccetta compare nel numero del 19 agosto dell'''"Oakland Tribune"'' di quest'anno.</ref> La bottiglia è caratterizzata da una peculiare forma con sfaccettature pentagonali, illustrata in un brevetto di design di quell'anno ({{Cite patent|US|D097681}}, di Gabriel Larsen che aveva creato pure il disegno della [[Patrician]]).   
   −
Nel [[1936]] la [[Waterman]] lanciò, a distanza di due settimane una dall'altra, altre due nuove bottiglie di inchiostro, la [[Well-Top]] e quella che ancora oggi viene usata per gli inchiostri dell'azienda, anch'essa coperta da brevetto di design ({{Cite patent|US|D098958}}), e che nel catalogo del [[1936]]<ref>la sua prima apparizione è nel numero del 25 agosto del ''"The San Francisco Examiner"'', anch'essa mostrata nell'intervento riportato nel primo dei riferimenti esterni.</ref> venne a sua volta chiamata in questo modo.
+
Nel [[1936]] la [[Waterman]] lanciò, a distanza di due settimane una dall'altra, altre due nuove bottiglie di inchiostro, la [[Well-Top]] e quella che ancora oggi viene usata per gli inchiostri dell'azienda, anch'essa coperta da brevetto di design ({{Cite patent|US|D098958}}), e che nel catalogo del [[1936]]<ref>la sua prima apparizione è nel numero del 25 agosto del ''"The San Francisco Examiner"'', anch'essa mostrata nell'intervento riportato nel primo dei riferimenti esterni.</ref> venne a sua volta chiamata in questo modo.
    
[[File:Waterman-DeLuxeTipFill-InkBottle-View.jpg|thumb|Una ''De Luxe Tip-Fill'']]
 
[[File:Waterman-DeLuxeTipFill-InkBottle-View.jpg|thumb|Una ''De Luxe Tip-Fill'']]
Il nome ''"Tip-Fill Bottle"'' venne inizialmente utilizzato per la prima versione del [[1935]], salvo poi essere applicato alla seconda versione cambiando il nome della prima, più grande (4 oz. contro 2 oz. di inchiostro) e di forma più elaborata, in ''"De Luxe Tip-Fill"'' (come nel citato dal catalogo [[1936]]) o anche semplicemente ''"DeLuxe"''.  
+
Il nome ''"Tip-Fill Bottle"'' venne inizialmente utilizzato per la prima versione del [[1935]], salvo poi essere applicato alla seconda versione cambiando il nome della prima, più grande (4 oz. contro 2 oz. di inchiostro) e di forma più elaborata, in ''"De Luxe Tip-Fill"'' (come nel citato dal catalogo [[1936]]) o anche semplicemente ''"DeLuxe"''. Della bottiglia, che venne prodotta negli USA ed in Canada, sono note due varianti, con diverso tipo di tappo (e dimensioni leggermente diverse, ma sempre della stessa capacità, 4 oz.); una variante (si suppone quella canadese) ha il tappo in metallo, più basso e di forma cilindrica, l'altra ha un tappo più alto in bachelite. La boccetta non recava etichette, e non ne compaiono nelle pubblicità, anche se sono stati rinvenuti alcuni esemplari con una piccola etichetta pentagonale usata per indicare il colore dell’inchiostro.
    
Questa prima versione, più costosa, 25c contro 10c, ebbe evidentemente minor successo e già dall'anno successivo sembra sparire dalle pubblicità, lasciando spazio alla versione più semplice, promossa evidenziandone la possibilità di sfruttare al meglio la possibilità di caricare l'inchiostro fino all'ultima goccia coricandola di lato, come illustrato nell'estratto a fianco.  
 
Questa prima versione, più costosa, 25c contro 10c, ebbe evidentemente minor successo e già dall'anno successivo sembra sparire dalle pubblicità, lasciando spazio alla versione più semplice, promossa evidenziandone la possibilità di sfruttare al meglio la possibilità di caricare l'inchiostro fino all'ultima goccia coricandola di lato, come illustrato nell'estratto a fianco.  

Menu di navigazione