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Una delle domande più comuni che si pone chi si trova in mano una penna stilografica, magari trovata in un cassetto, vista ad un mercatino, ceduta da un amico, è quanto possa valere. Dare una risposta è però molto difficile, e l'unica cosa certa, visto che comunque il mercato è sempre in movimento, è che se anche se ne ottenesse una, questa non sarebbe definitiva. </onlyinclude>
 
Una delle domande più comuni che si pone chi si trova in mano una penna stilografica, magari trovata in un cassetto, vista ad un mercatino, ceduta da un amico, è quanto possa valere. Dare una risposta è però molto difficile, e l'unica cosa certa, visto che comunque il mercato è sempre in movimento, è che se anche se ne ottenesse una, questa non sarebbe definitiva. </onlyinclude>
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Per sgombrare il campo da ogni equivoco occorre inoltre chiarire fin dall'inizio che una valutazione "virtuale" basata solo su fotografie non potrà mai essere molto accurata. Lo stato di una penna, specie se antica, può essere rilevato correttamente solo avendola in mano, ed osservandola attentamente (alcuni difetti potenzialmente anche molto gravi, come la cristallizzazione, l'inizio di cricche, o il consumo delle punte del pennino) sono rilevabili solo con una buona lente di ingrandimento e da occhi esperti.  Chiunque pretenda di dare valutazioni accurate da una fotografia non è molto credibile (il discorso ovviamente può essere diverso se si dispone di foto accurate e nitide ad alta risoluzione di tutte le parti).
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Per sgombrare il campo da ogni equivoco occorre inoltre chiarire fin dall'inizio che una valutazione "virtuale" basata solo su fotografie non potrà mai essere molto accurata. Lo stato di una penna, specie se antica, può essere rilevato correttamente solo avendola in mano, ed osservandola attentamente (alcuni difetti potenzialmente anche molto gravi, come la cristallizzazione, l'inizio di cricche, o il consumo delle punte del pennino) sono rilevabili solo con una buona lente di ingrandimento e da occhi esperti.  Chiunque pretenda di dare valutazioni accurate da una fotografia non è molto credibile (il discorso ovviamente può essere diverso se si dispone di foto accurate e nitide ad alta risoluzione di tutte le parti della penna).
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Inoltre si tenga presente che un conto è la valutazione del prezzo di vendita sul mercato direttamente al destinatario finale (quello di cui si parla qui), un altro quello che può essere offerto da un rivenditore, che sarà ovviamente inferiore in quanto questi deve comunque avere un margine per la sua attività.
    
Precisati questi punti forniremo nel seguito alcune indicazioni generali da tenere presente per essere in grado di fare da soli una stima del valore di una penna, restando consapevoli che essa sarà comunque molto approssimata.
 
Precisati questi punti forniremo nel seguito alcune indicazioni generali da tenere presente per essere in grado di fare da soli una stima del valore di una penna, restando consapevoli che essa sarà comunque molto approssimata.
    
== Valutazione di una penna in produzione ==
 
== Valutazione di una penna in produzione ==
Nel caso di una penna ancora in produzione e commercio si è facilitati dal fatto che esiste un prezzo di vendita da nuova, basta identificarla e cercare su internet o presso un negozio il relativo prezzo. Se la penna è in condizioni perfette si può considerare la sua valutazione, quando ceduta da privato, intorno al 50% del prezzo da nuova. Ovviamente se venduta da un venditore conosciuto, che si assume la responsabilità di riprendersela in caso di problemi, il prezzo sarà più alto. Ancora di più se la si acquista in un negozio, che è vincolato a fornire una garanzia. Ma nessuno di questi prezzi è applicabile alla vendita di un oggetto da parte di un privato.
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Nel caso di una penna ancora in produzione e commercio si è facilitati dal fatto che esiste un prezzo di vendita da nuova, basta identificarla e cercare su internet o presso un negozio il relativo prezzo. Se la penna è in condizioni perfette si può considerare la sua valutazione, quando ceduta da privato, intorno al 50% del prezzo da nuova. Ovviamente se venduta da un venditore conosciuto, che si assume la responsabilità di riprendersela in caso di problemi, il prezzo potrà essere un po' più alto. Ancora di più se la si acquista in un negozio, che è vincolato a fornire una garanzia. Ma nessuno di questi prezzi è applicabile alla vendita di un oggetto da parte di un privato.
    
Se la penna è danneggiata, con piccoli difetti o semplicemente usurata, la valutazione ovviamente scende, ma in questo caso le variabili sono troppe, e l'importanza o meno di certi difetti diventa anche soggettiva. L'unica indicazione seria che si può dare è che il valore è senz'altro inferiore al 50% del prezzo da nuova.
 
Se la penna è danneggiata, con piccoli difetti o semplicemente usurata, la valutazione ovviamente scende, ma in questo caso le variabili sono troppe, e l'importanza o meno di certi difetti diventa anche soggettiva. L'unica indicazione seria che si può dare è che il valore è senz'altro inferiore al 50% del prezzo da nuova.
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Un discorso a parte merita il caso delle edizioni limitate, in tal caso infatti, a parte alcune rare eccezioni (come la Hemingway o la Lorenzo de' Medici di Montblanc) queste avevano prezzi di vendita artificialmente esagerati in nome dalla proclamata "limitatezza" dell'edizione. Ma nella gran parte dei casi il numero di pezzi prodotti si è rivelato assai maggiore della richiesta effettiva, per cui il risultato finale è che esse finiscono per avere prezzi molto inferiori a quanto richiesto in origine, anche se comprate in negozio. In generale in questo caso più che al prezzo di vendita originale è il caso di fare riferimento ai prezzi correnti su Internet (per i quali si rimanda all'ultima sezione).  
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Un discorso a parte merita il caso delle edizioni limitate, in tal caso infatti, a parte alcune rare eccezioni (come la Hemingway o la Lorenzo de' Medici di Montblanc, il cui valore è salito) queste avevano prezzi di vendita artificialmente esagerati in nome dalla proclamata "limitatezza" dell'edizione. Ma nella gran parte dei casi il numero di pezzi prodotti si è rivelato assai maggiore della richiesta effettiva, per cui il risultato finale è che esse finiscono per avere oggi prezzi molto inferiori a quelli di listino, anche quando comprate in negozio. In generale in questo caso più che al prezzo di vendita originale è il caso di fare riferimento ai prezzi correnti su Internet (per i quali si rimanda all'ultima sezione).  
    
== Valutazione di una penna antica ==
 
== Valutazione di una penna antica ==
Se la penna è antica il primo passo resta comunque l'identificazione. In genere la marca, e talvolta il modello, sono scritti sulla penna stessa. La marca si trova in genere sul corpo, sul fermaglio o sul pennino. Il modello a volte è indicato sul corpo, o sul fondello (specie se esso è identificato con un numero). Se non li si trovano si tratta di una penna anonima che normalmente ha un valore commerciale molto vicino allo zero. Se si trovano indicazioni sulla marca (o anche sul modello) si può iniziare a fare una identificazione cercando sul wiki su [[Speciale:Ricerca|questa pagina]], o chiedendo sul [http://forum.fountainpen.it/ forum].
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Se la penna è antica il primo passo è l'identificazione. In genere la marca, e talvolta il modello, sono scritti sulla penna stessa. La marca si trova in genere sul corpo, sul fermaglio o sul pennino. Il modello a volte è indicato sul corpo, o sul fondello (specie se esso è identificato con un numero). Se non li si trovano si tratta di una penna anonima che normalmente ha un valore commerciale molto vicino allo zero. Se si trovano indicazioni sulla marca (o anche sul modello) si può iniziare a fare una identificazione cercando sul wiki su [[Speciale:Ricerca|questa pagina]], o chiedendo sul [http://forum.fountainpen.it/ forum].  
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Si tenga presente che con una penna antica dare una valutazione è ancora più difficile, anzitutto perché non esiste un prezzo di listino e poi perché la penna, nella quasi totalità dei casi, non sarà in condizioni perfette. Questo significa che le condizioni di partenza possono essere molto diverse, ed inoltre valutare lo stato di una penna antica è molto più difficile: ci sono tanti e diversi sistemi di caricamento, materiali e lavorazioni ognuno dei quali ha sue peculiari caratteristiche, fragilità e problematiche.
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Un altro fattore da considerare è che con una penna antica dare una valutazione è più difficile, anzitutto perché non esiste un prezzo di listino e poi perché la penna, nella quasi totalità dei casi, non sarà in condizioni perfette. Questo significa che le condizioni di partenza possono essere molto diverse. Inoltre valutare lo stato di una penna antica è normalmente molto più difficile che per una penna di produzione recente: ci sono tanti e diversi sistemi di caricamento, materiali e lavorazioni ognuno dei quali ha sue peculiari caratteristiche, fragilità e problematiche.
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Per questo le condizioni di una penna antica in molti casi possono essere stabilite in maniera affidabile solo con un esame di un esperto direttamente sull'oggetto, e molto difficilmente partendo da delle foto (che per quanto accurate non possono documentare il funzionamento dei meccanismi interni). E come esempio di come le condizioni possano impattare il valore di una penna si tenga presente che un inizio di cristallizzazione della celluloide (che non è immediato da identificare) riduce quello che potrebbe essere un esemplare di pregio ad un futuro rottame (a causa della inevitabile degradazione del materiale) il cui valore si riduce alle poche parti che si salverebbero.  
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Per questo le condizioni di una penna antica in molti casi possono essere stabilite in maniera affidabile solo con un esame di un esperto direttamente sull'oggetto, e molto difficilmente partendo da delle foto (che per quanto accurate non possono documentare il funzionamento dei meccanismi interni). Come esempio di come le condizioni possano impattare il valore di una penna si tenga presente che un inizio di cristallizzazione della celluloide (che non è immediato da identificare) riduce quello che potrebbe essere un esemplare di pregio ad un futuro rottame (a causa della inevitabile degradazione del materiale) il cui valore si riduce a quello delle poche parti che si salverebbero.
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Si tenga presente poi che in molti casi in esemplari antichi ci possono essere parti sostituite, ricostruite, non originali, mancanti (e anche identificare tutto questo è detto sia facile); anche questo è un ulteriore fattore che rende ancor più incerta una possibile valutazione.
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Si tenga presente poi che in molti casi in esemplari antichi ci possono essere parti sostituite, ricostruite, non originali, mancanti o ricomposte da parti di penne diverse (si potrebbe avere cioè una cosiddetta [[frankenpen]]) per cui non è detto che tutta la penna sia della marca ritrovata scritta su una delle sue parti, o che sia completamente originale. Identificare tutto ciò non è detto sia facile e questo è un ulteriore fattore che rende ancor più incerta una possibile valutazione.  
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Infine il mercato dell'antico è molto più variabile, esistono mode e tendenze che fanno crescere o diminuire le quotazioni di certi modelli, e le valutazioni variano spesso fra paese e paese: ad esempio le marche italiane in Germania non riscuotono l'interesse che c'è da noi, e nessuno pagherebbe mai, anche per le marche più famose, le cifre ordinariamente richieste sul mercato italiano.
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Infine il mercato dell'antico è molto più variabile: esistono mode e tendenze che fanno crescere o diminuire le quotazioni di certi modelli, e le valutazioni variano spesso fra paese e paese: ad esempio le stilografiche italiane in Germania non riscuotono l'interesse che c'è da noi, e nessuno pagherebbe mai, anche per le marche più famose, le cifre ordinariamente richieste sul mercato italiano.
    
== Come cercare informazioni su Internet ==
 
== Come cercare informazioni su Internet ==