Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:  
=Caratteristiche tecniche=
 
=Caratteristiche tecniche=
   −
La penna non si caratterizza per specifiche innovazioni tecniche e dal punto di vista costruttivo è piuttosto ordinaria, ad eccezione della particolare testina del cappuccio, che, almeno per le prime versioni, è di forma ottagonale. Il cappuccio è con chiusura a vite, il fermaglio è ad incastro nel controcappuccio.
+
La penna non si caratterizza per specifiche innovazioni tecniche e dal punto di vista costruttivo è piuttosto ordinaria, ad eccezione della particolare testina del cappuccio, che nelle prime versioni, è di forma ottagonale. Il cappuccio è con chiusura a vite, il fermaglio è ad incastro nel controcappuccio.
    
==Materiali==
 
==Materiali==
   −
Il corpo sembrerebbe essere in [[ebanite]] (non è chiaro l'uso dei materiali del primo periodo), il fermaglio in metallo cromato, il pennino era in acciaio (ma compare anche ilpennino in oro a 18 carati).
+
Il corpo sembrerebbe essere in [[ebanite]] (non è chiaro l'uso dei materiali del primo periodo), il fermaglio in metallo cromato, il pennino era in acciaio (ma compare anche il pennino in oro a 18 carati).
    
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
   −
Il modello era dotato di [[caricamento a levetta]], ma viene citato anche il [[safety]].
+
Il modello era dotato di [[caricamento a levetta]] (denominato [[P.S.F.]]), ma nelle pubblicità viene citato alternativa anche il [[safety]].
    
=Versioni=
 
=Versioni=
   −
La ''"Special"'' era dotata di una particolare testina sul cappuccio di forma ottagonale, il cappuccio è senza veretta ed ha una clip a forma di cravatta svasata. Corpo e cappuccio sono lavorati a [[guilloché]] con un motivo geometrico.  
+
La prima versione della  ''"Special 8"'' era dotata di una particolare testina sul cappuccio di forma ottagonale, il cappuccio è senza veretta ed ha una clip a forma di cravatta svasata. Corpo e cappuccio sono lavorati a [[guilloché]] con un motivo geometrico.  
    
Una seconda versione, prodotta a partire dal 1933...
 
Una seconda versione, prodotta a partire dal 1933...