Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 28: Riga 28:     
<!--T:10-->
 
<!--T:10-->
Questo "sistema" si trova esclusivamente sulle penne giapponesi, e si può considerare una variante del caricamento a [[siringa rovesciata]] della [[Onoto]], da cui probabilmente è stato ispirato. Sul piano meccanico infatti il meccanismo infatti è sostanzialmente identico, ma in questo caso non serve per caricare la penna, ma soltanto per bloccare l'afflusso di inchiostro al pennino quando la penna è chiusa. Non è noto un inventore di questo meccanismo, che si trova un po' su tutte penne giapponesi prodotte fino agli anni '30 da aziende come la [[Pilot]] e la [[Sailor]].
+
Questo "sistema" si trovava esclusivamente sulle penne giapponesi, e si può considerare una variante del caricamento a [[siringa rovesciata]] della [[Onoto]], da cui probabilmente è stato ispirato. Sul piano meccanico infatti il meccanismo infatti è sostanzialmente identico, ma in questo caso non serve per caricare la penna, ma soltanto per bloccare l'afflusso di inchiostro al pennino quando la penna è chiusa. Non è noto un inventore di questo meccanismo, che si trova un po' su tutte penne giapponesi prodotte fino agli anni '30 da aziende come la [[Pilot]] e la [[Sailor]].
    
<!--T:11-->
 
<!--T:11-->
Riga 128: Riga 128:     
<!--T:45-->
 
<!--T:45-->
Questi sistemi di caricamento sono accomunati dallo sfruttare la presenza di un tubetto con funzioni di [[sfiatatoio]] (il cosiddetto ''[[breather tube]]'') che consente di eseguire il caricamento ripetendo più volte una qualche azione meccanica (diversa a seconda dei diversi sistemi di caricamento) che consente di creare una compressione dell'aria all'interno del serbatoio della penna. Le varietà di maniere in cui questa compressione viene effettuata è risultata estremamente ampia, ma nella maggior parte dei casi prevede un qualche meccanismo che agisce su un bulbo flessibile.  
+
Questi sistemi di caricamento sono accomunati dallo sfruttare la presenza di un tubetto con funzioni di [[sfiatatoio]] (il cosiddetto ''[[breather tube]]'') che consente di eseguire il caricamento ripetendo più volte una qualche azione meccanica (diversa a seconda dei diversi sistemi di caricamento) che consente di creare una compressione dell'aria all'interno del serbatoio della penna. Le varietà di maniere in cui questa compressione viene effettuata è risultata estremamente ampia, ma nella maggior parte dei casi prevede un qualche meccanismo che agisce su un bulbo flessibile, anche se esistono meccanismi alternativi, come quello che si trova su alcune [[Ancora Lusso]] in cui la depressione si fa con uno stantuffo di corsa molto breve.  
    
<!--T:46-->
 
<!--T:46-->
Riga 140: Riga 140:     
=== ''[[caricamento Vacumatic|vacumatic]]'' === <!--T:49-->
 
=== ''[[caricamento Vacumatic|vacumatic]]'' === <!--T:49-->
{{:Vacumatic filler}}
+
{{:Vacumatic filler/it}}
    
=== ''[[aerometric filler]]'' === <!--T:50-->
 
=== ''[[aerometric filler]]'' === <!--T:50-->
{{:Aerometric}}
+
{{:Aerometric/it}}
    
=== ''[[stantuffo tuffante]]'' === <!--T:51-->
 
=== ''[[stantuffo tuffante]]'' === <!--T:51-->
{{:stantuffo tuffante}}
+
{{:stantuffo tuffante/it}}
    
=== ''[[Ink-Vue filler]]'' === <!--T:52-->
 
=== ''[[Ink-Vue filler]]'' === <!--T:52-->

Menu di navigazione