Differenze tra le versioni di "Riparazione o ricostruzione alimentatore per caricamento vacumatic"

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[[File:alimentatore vacumatic.jpg|500px|center|thumb|Fig.2  - Sistema di caricamento tipo Vacumatic]]
 
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Se l'alimentatore non è presente, la prima cosa da fare sarà quella di trovare un alimentatore che si accoppi con la sezione della penna che stiamo riparando (vedi fig.3 )
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Se l'alimentatore non è presente, la prima cosa da fare sarà quella di trovare un alimentatore che si accoppi con la sezione della penna che stiamo riparando (vedi fig.3).
  
 
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Ovviamente, e come sempre in questi casi, conviene che l'accoppiata di alimentatore e pennino entri leggermente forzata nella sezione, magari scaldando quest'ultima un poco prima di effettuare l'inserimento.
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Questo affinché il passaggio dell' aria tra esterno e serbatoio avvenga solamente tramite il canale dell'alimentatore.

Versione delle 11:17, 18 gen 2022

Riparando una penna con caricamento vacumatic (vedi fig.1), può capitare che ci si trovi di fronte ad un alimentatore con il tubetto di alimentazione (Breather Tube) rotto o mancante, oppure che non si abbia proprio un alimentatore adatto per questo tipo di penna

File:Sistema di caricamento tipo vacumatic.pdf
Fig.1 - Sistema di caricamento tipo Vacumatic

Non è difficile ripristinare il gruppo dell'alimentatore di una penna tipo vacumatic e lo si può facilmente riconoscere per la presenza del tubetto di caricamento/sfiato (vedi fig. 2) che sul sistema Parker viene anche identificato come Breather tube

File:Alimentatore vacumatic.jpg
Fig.2 - Sistema di caricamento tipo Vacumatic

Se l'alimentatore non è presente, la prima cosa da fare sarà quella di trovare un alimentatore che si accoppi con la sezione della penna che stiamo riparando (vedi fig.3).

File:Alimentatore vacumatic selezione diametro.jpg
Fig.3 - verifica diametro dell'alimentatore

Ovviamente, e come sempre in questi casi, conviene che l'accoppiata di alimentatore e pennino entri leggermente forzata nella sezione, magari scaldando quest'ultima un poco prima di effettuare l'inserimento. Questo affinché il passaggio dell' aria tra esterno e serbatoio avvenga solamente tramite il canale dell'alimentatore.