Riga 1: |
Riga 1: |
| {{DISPLAYTITLE:Restauro Pelikan 100}} | | {{DISPLAYTITLE:Restauro Pelikan 100}} |
| | | |
− | La sostituzione della guarnizione di tenuta in sughero del pistoncino delle [[Pelikan 100]] non è un operazione difficile, ma va eseguita con attenzione, per la possibile fragilità di una penna che ha circa 70 anni. | + | La sostituzione della guarnizione di tenuta in sughero del pistoncino del [[caricamento a stantuffo]] di una [[Pelikan 100]] non è un operazione difficile, ma deve eseguita con attenzione e [[pazienza]], come qualunque operazione di restauro, per la possibile fragilità di una penna che ha circa 70 anni. |
| + | [[Image:Pelikan-100-Penna-Rimontata.jpg|200px|thumb|Una [[Pelikan 100]]]] |
| | | |
| ==Smontaggio gruppo pennino/alimentatore== | | ==Smontaggio gruppo pennino/alimentatore== |
− | Prima di procedere alla rimozione del gruppo pennino, è bene tenere il gruppo scrittura a bagno per qualche giorno, seguendo i consigli riportati alla pagina [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]].
| |
− | Il gruppo pennino/alimentatore è inserito nella sezione a frizione, senza filettatura; per rimuoverlo bisogna impugnare il pennino e l'alimentatore tra le dita e tirarlo, contemporaneamente far ruotare leggermente il gruppo all'interno della sezione, compiendo movimenti alternati di piccola ampiezza. Il gruppo pennino fa mantenuto facendo pressione sulla parte superiore del pennino e sulla parte inferiore dell'alimentatore; una pressione effettuata ai lati del pennino può facilmente portare alla deformazione dello stesso. Prima di provare a rimuovere il pennino riscaldare leggermente la sezione, seguendo i consigli riportati alla pagina [[uso del calore per favorire lo smontaggio]].
| |
− | Considerate che l'inchiostro secco è un ottimo collante e aumenta MOLTO l'attrito tra le parti.
| |
− | Da qui la necessità di allontanarlo prima con un bagno prolungato.
| |
| | | |
− | [[Image:Pelikan-100-Nib-Feed.jpg|300px|thumb| Fig. 1 - Pennino ed alimentatore smontati]] | + | Questa operazione non è strettamente necessaria per la riparazione del sistema di caricamento, ma può risultare molto utile se si deve verificare la tenuta una volta che si sia effettuata la riparazione stessa. Prima di procedere alla rimozione del gruppo pennino, è bene tenere il gruppo scrittura a bagno per qualche giorno, seguendo i consigli riportati alla pagina: "[[consigli generali per il ripristino di stilografiche]]". |
| + | |
| + | Il gruppo pennino/alimentatore è inserito nella sezione a frizione, senza filettatura; per rimuoverlo bisogna impugnare il pennino e l'alimentatore tra le dita e tirarlo, contemporaneamente far ruotare leggermente il gruppo all'interno della sezione, compiendo movimenti alternati di piccola ampiezza. Il gruppo pennino va mantenuto facendo pressione sulla parte superiore del pennino e sulla parte inferiore dell'alimentatore; una pressione effettuata ai lati del pennino può facilmente portare alla deformazione dello stesso, le alette inferiori dell'alimentatore inoltre sono abbastanza fragili ed il rischio romperle è concreto. |
| + | |
| + | [[Image:Pelikan-100-Nib-Feed.jpg|300px|thumb|center|Fig. 1 - Pennino ed alimentatore smontati]] |
| + | |
| + | Prima di provare a rimuovere il pennino riscaldare leggermente la sezione, seguendo i consigli riportati alla pagina: "[[uso del calore per favorire lo smontaggio]]". Considerate che l'inchiostro secco è un ottimo collante e aumenta '''molto''' l'attrito tra le parti. Da qui la necessità di allontanarlo prima con un bagno prolungato. |
| | | |
| ==Rimozione sistema di caricamento== | | ==Rimozione sistema di caricamento== |
− | Una volta estratti pennino e alimentatore, si può passare ad estrarre il gruppo aspirante.
| |
− | Afferrare saldamente il raccordo tra fondello e serbatoio e ruotarlo in senso ORARIO, dato che l'impanatura della vite è sinistra e non destra come tutte le normali viti. Nel caso non si riuscisse, si può ricorrere ad una [[Pinze_di_sicurezza|pinza gommata]], al [[Uso_del_calore_per_favorire_lo_smontaggio|calore]] o a entrambi. Ponete estrema attenzione poiché il serbatoio in plastica trasparente, è ricoperto da un rivestimento di celluloide spesso solo alcuni decimi di millimetro e quindi facilmente deformabile (Fig. 2).
| |
| | | |
− | [[Image:Pelikan-100-Barrel-Binde.jpg|300px|thumb|Fig. 2 - Serbatoio e rivestimento]] | + | Una volta estratti [[pennino]] e [[alimentatore]], si può passare ad estrarre il gruppo aspirante. Afferrare saldamente il raccordo tra fondello e serbatoio e ruotarlo in senso '''orario'', dato che l'impanatura della vite è sinistra e non destra come tutte le normali viti. |
| | | |
− | Una volta estratto il gruppo composto dal fondello, nel quale è incastrata la vite senza fine e pistoncino alla cui estremità trova posto la nostra guarnizione da sostituire (Figg. 3 e 4). (NON TORNA IL DISCORSO, SEMBRA NON FINITO)
| + | [[Image:Pelikan-100-Barrel-Binde.jpg|300px|thumb|center|Fig. 2 - Serbatoio e rivestimento]] |
| | | |
− | [[Image:Pelikan-100-Parti-Smontate.jpg|300px|thumb|Fig. 3 - [[Pelikan]] [[Pelikan_100|100]] smontata]] | + | Nel caso non si riuscisse, si può ricorrere ad una [[Pinze_di_sicurezza|pinza gommata]], al [[Uso_del_calore_per_favorire_lo_smontaggio|calore]] o a entrambi. Ponete estrema attenzione poiché il serbatoio in plastica trasparente, è ricoperto da un rivestimento di celluloide spesso solo alcuni decimi di millimetro e quindi facilmente deformabile (fig. 2). |
− | [[Image:Pelikan-100-Stantuffo-Smontato.jpg|300px|thumb|Fig. 4 - Gruppo pistone smontato]] | + | |
| + | [[Image:Pelikan-100-Parti-Smontate.jpg|300px|thumb|center|Fig. 3 - [[Pelikan 100]] smontata]] |
| + | |
| + | Una volta estratto il gruppo composto dal fondello, vite senza fine e pistoncino, è necessario prendere le misure della guarnizione di sughero prima di toglierla per la sostituzione (figg. 3 e 4). |
| + | |
| + | [[Image:Pelikan-100-Stantuffo-Smontato.jpg|300px|center|thumb|Fig. 4 - Gruppo pistone smontato]] |
| | | |
| ==Sostituzione della guarnizione del serbatoio== | | ==Sostituzione della guarnizione del serbatoio== |
− | ===Costruzione della nuova guarnizione===
| |
− | Per costruire la nuova guarnizione, si può usare un tappo di sughero, anche perché lavorando una sola volta si ricavano 3/4 guarnizioni, a seconda la lunghezza del tappo. Si possono seguire due metodi
| |
− | * a "mano libera"
| |
− | Si disegna la guarnizione (diametro di circa 9,5 mm) sul tappo, con al centro un foro fatto con una punta da trapano (3,5 mm, forando viene leggermente più larga. L'altezza della guarnizione dovrà essere di 4 mm.
| |
− | La lavorazione si esegue sgrossando con un taglierino,
| |
− |
| |
− | [[Image:Pelikan-100-Preparazione-Sughero.jpg|300px|thumb|Fig. 5 - ]]
| |
− | [[Image:Pelikan-100-Taglio-Sughero.jpg|300px|thumb|Fig. 6 - ]]
| |
− | [[Image:Pelikan-100-Sughero-Finale.jpg|300px|thumb|Fig. 7 - ]]
| |
| | | |
− | * con [[Media:Foratappi.jpg|foratappi]] che può anche essere ricavato da tubi in ottone (antenne telescopiche et similia)
| + | La nuova guarnizione può essere ottenuta utilizzando un comune tappo di sughero; il metodo utilizzato in questo caso è il primo fra quelli trattati nella pagina sulla [[costruzione delle guarnizioni in sughero]]; si è partiti da un pezzo di sughero lavorandolo progressivamente fino a portarlo a misura come illustrato nelle figg. 5-7. Il foro interno è ricavato con una punta di circa 3,5 mm, e la larghezza della circonferenza esterna di circa 9.5mm, la guarnizione deve avere un'altezza di 4 mm. |
| | | |
− | Dopo aver ottenuto una bozza della guarnizione, bisogna adattarla al diametro, prima con carta smeriglio da 320 ed infine con quella da 600 o 800 (Fig. 5-7).
| + | <center><gallery perrow=3 widths=250px heights=180px> |
− | La guarnizione deve entrare nel serbatoio un po' forzata (non esagerate !!) per una migliore e duratura tenuta.
| + | Image:Pelikan-100-Preparazione-Sughero.jpg|Fig. 5 - Preparazione del sughero per la guarnizione. |
− | Se fosse troppo grande, procedete ancora con le tele abrasive.
| + | Image:Pelikan-100-Taglio-Sughero.jpg|Fig. 6 - Sughero parzialmente intagliato. |
| + | Image:Pelikan-100-Sughero-Finale.jpg|Fig. 7 - Sughero prima del taglio definitivo. |
| + | </gallery></center> |
| | | |
− | ===Montaggio della nuova guarnizione===
| + | Durante la levigatura dell'esterno della guarnizione bisogna tener conto che essa non dovrà scorrere liberamente all'interno del fusto ma il diametro dovrà essere leggermente più grande di quello dell'interno del fusto (senza esagerare) in modo da assicurare una migliore tenuta. |
| | | |
− | Montate la guarnizione sul pistoncino (Figg. 8 e 9) assemblate il gruppo aspirante, mettendo un po' di [[grasso siliconico|grasso al silicone]] all'interno del serbatoio e sulla guarnizione. | + | Montate la guarnizione sul pistoncino (figg. 8 e 9) assemblate il gruppo aspirante, mettendo un po' di [[grasso siliconico|grasso al silicone]] all'interno del serbatoio e sulla guarnizione. |
| | | |
− | [[Image:Pelikan-100-Albero-Pistone.jpg|300px|thumb|Fig. 8 - ]]
| + | <center><gallery perrow=3 widths=250px heights=180px> |
− | [[Image:Pelikan-100-Sughero-Montato.jpg|300px|thumb|Fig. 9 - ]]
| + | Image:Pelikan-100-Albero-Pistone.jpg|Fig. 8 - Albero del meccanismo e pistone |
| + | Image:Pelikan-100-Sughero-Montato.jpg|Fig. 9 - Pistone con sughero |
| + | </gallery></center> |
| | | |
− | Una volta assemblato il tutto e serrato il raccordo, operate sul fondello per muovere su e giù (10-15 volte) il pistoncino per permettere alla guarnizione di "fare la faccia" (Fig. 10). Se la guarnizione è stata correttamente rettificata con le tele abrasive, il movimento deve essere molto dolce e la forza necessaria minima. | + | Una volta assemblato il tutto e serrato il raccordo, operate sul fondello per muovere su e giù (10-15 volte) il pistoncino per permettere alla guarnizione di "fare la faccia" (fig. 10). Se la guarnizione è stata correttamente rettificata con le tele abrasive, il movimento deve essere molto dolce e la forza necessaria minima. |
| Verificate la tenuta con un dito umettato posto sull'apertura anteriore. | | Verificate la tenuta con un dito umettato posto sull'apertura anteriore. |
| | | |
− | [[Image:Pelikan-100-Pistone-Rimontato.jpg|300px|thumb|Fig. 10 - ]] | + | [[Image:Pelikan-100-Pistone-Rimontato.jpg|300px|thumb|center|Fig. 10 - Il meccanismo rimontato]] |
| | | |
| Nel caso di piccola infiltrazione d'aria basterà tenere la penna in acqua per 3/4 giorni, il tempo che il sughero assorba l'acqua necessaria per gonfiarsi. Quest'operazione è consigliata anche se la tenuta è perfetta. | | Nel caso di piccola infiltrazione d'aria basterà tenere la penna in acqua per 3/4 giorni, il tempo che il sughero assorba l'acqua necessaria per gonfiarsi. Quest'operazione è consigliata anche se la tenuta è perfetta. |
− | Se volete invece avere una perfetta tenuta, potete procedere come descritto qui.(MANCA IL RIFERIMENTO ALLA PARAFFINA SUI SUGHERI Simone ??) | + | Se volete invece avere una perfetta tenuta, potete procedere a rivestire il sughero con un po' di paraffina calda ottenuta da una candela o un lumino. |
| | | |
| ==Rimontaggio del fusto== | | ==Rimontaggio del fusto== |
| | | |
− | Inseriamo il fondello dal lato pennino sul serbatoio ed incolliamolo con un pò di [[gommalacca]]. | + | Inseriamo il fondello dal lato pennino sul serbatoio ed incolliamolo con un po' di [[gommalacca]]. |
| Finalmente ora possiamo caricare con dell'inchiostro la nostra [[Pelikan]]. | | Finalmente ora possiamo caricare con dell'inchiostro la nostra [[Pelikan]]. |
| | | |
− | [[Image:Pelikan-100-Penna-Rimontata.jpg|300px|thumb|Fig.11 - ]] | + | [[Image:Pelikan-100-Penna-Rimontata.jpg|300px|thumb|center|Fig. 11 - L'intera penna rimontata]] |
| | | |
− | == Riferimenti == | + | == Riferimenti esterni == |
| * [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=2285#p27575 Una discussione dell'autore dell'articolo, con altre informazioni. ] | | * [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=2285#p27575 Una discussione dell'autore dell'articolo, con altre informazioni. ] |
| + | * [[Guarnizioni in sughero]] |
| + | * [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=10059#p123664 Alcuni difetti di esemplari costruiti in Italia] |
| + | [[Category:Riparazioni]] |