Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
Le notizie raccolte in questa pagina sono estremamente frammentarie ed imprecise. Esse infatti sono il risultato di ricerche su internet relative a produttori minori di stilografiche americane su cui si hanno poche informazioni. Ho cercato di riassumere quanto mi pareva si potesse ricavare dai pochi dati, spesso fra loro contraddittori, trovati in documentazione, testi e pagine web.
+
Le notizie raccolte in questa pagina possono risultare piuttosto frammentarie ed incomplete. Esse infatti sono il risultato delle ricerche relative a produttori di stilografiche americane di seconda o terza fascia, su cui si hanno meno informazioni. Ho cercato di riassumere quanto mi pareva si potesse ricavare dai dati, talvolta fra loro contraddittori, trovati in documentazione, testi e pagine web.
    
{{#ask: [[Category:Secondary brand]] [[Brand country::US]]
 
{{#ask: [[Category:Secondary brand]] [[Brand country::US]]
Riga 6: Riga 6:  
|limit=1000
 
|limit=1000
 
}}
 
}}
  −
== Oxford ==
  −
  −
=== Storia ===
  −
  −
La linea [[Oxford]] venne introdotta dalla [[Eversharp]] nel 1931, come sottomarca dedicata alla produzione di penne economiche.
  −
  −
===Riferimenti esterni===
  −
* http://www.rickconner.net/penoply/we.03.html
  −
  −
== Spors ==
  −
  −
=== Storia ===
  −
  −
La [[Spors]] venne fondata a Lesueuer Center (in Minnesota) da ''Frank Spors'' (la data esatta non è nota ma risale a prima del 1926), come azienda di vendita per posta di articoli di cancelleria. L'azienda è nota per la realizzazione di penne con pennino di vetro dello stesso tipo di quello usato dalla tedesca [[Haro]], fondata in Germania dal cugino di  ''Frank Spors''.  Non è chiaro se la produzione di penne fosse tedesca, o giapponese, o un misto delle due.
  −
  −
Secondo quanto riportato da un erede del fondatore (riportato nell'articolo del primo riferimento esterno) la compagnia restò sul mercato della vendita per corrispondenza fino agli anni '60, operando nella zona del Midwest americano, inizialmente nei settori della cartoleria, e poi di oggetti diversi (fino a gioielli e orologi).
  −
  −
===Riferimenti esterni===
  −
* http://munsonpens.wordpress.com/category/spors/
  −
* http://munsonpens.wordpress.com/2008/02/13/made-in-japan/
  −
  −
== Vacuum-Fil ==
  −
  −
[[Image:1935-04-Vacuum-Fil.jpg|thumb|Una pubblicità [[Vacuum-Fil]] ]]
  −
  −
=== Storia ===
  −
  −
Nel 1933<ref>in realtà il brevetto era di Henry Herndon Polk ed era stato richiesto fin dal 1931.</ref> la [[Sheaffer]] ottenne il brevetto ({{FPO Patent|1926405}}) per una variante del sistema di caricamento a [[siringa rovesciata]], da utilizzare come risposta alla nuova tendenza, lanciata dalla [[Parker]] con la sua [[Vacumatic]], di avere sistemi di riempimento ad alta capacità di inchiostro che, in presenza di un corpo della penna semitrasparente, consentissero anche di visualizzarne il livello.
  −
  −
La [[Sheaffer]] però almeno inizialmente non adottò il nuovo sistema sui suoi modello, dando invece vita ad una specifica sottomarca, la ''Vacuum-Fil Pen Co.'' che iniziò a immettere sul mercato penne dotate di questo sistema di caricamento all'incirca nel 1934, come viene riportato nelle pagine indicate fra i riferimenti.
  −
  −
La nuova azienda produsse modelli economici in [[celluloide]] utilizzando anche colori vivaci non presenti nella produzione principale, e molto interessanti. Con questo marchio inoltre vennero prodotte anche penne dotate di ordinario [[caricamento a levetta]], ulteriore indicazione che non è corretto identificare il nome ''[[Vacuum-Fil]]'' con il sistema di caricamento che molto spesso viene chiamato in questo modo dai collezionisti.
  −
  −
=== Riferimenti esterni===
  −
  −
* http://www.richardspens.com/ref/anatomy/vacfil.htm
  −
* http://www.penhero.com/PenGallery/Sheaffer/SheafferVacuumFilGuide.htm
  −
  −
==Wasp==
  −
  −
[[Image:1939-12-Wasp-Clipper.jpg|thumb|Una [[Wasp Clipper]] ]]
  −
  −
=== Storia ===
  −
  −
La linea di penne marchiate [[Wasp]], abbreviazione di ''W. A. Sheaffer Pen'', venne introdotta dalla [[Sheaffer]] nel 1934 come sottomarca dedicata alla produzione di penne economiche di fascia bassa. La storia di questo marchio è comunque assai complicata, se ne trovano tracce fin dal 1919 nelle attribuzioni di copyright delle pubblicità della azienda (alcuni esempi si possono reperire [[:File:1919-02-Sheaffer-FlatTop-No5.jpg|qui]],  [[:File:1919-06-Sheaffer-FlatTop-No5.jpg|qui]] e [[:File:1919-10-Sheaffer-FlatTop-41C.jpg|qui]]) in cui si parla di ''"W.A.S.P. Co."'' e pare quindi che nel tempo il nome sia stato usato sia per una azienda indipendente (si trova anche il riferimento alla ''"W.A.S.P. Pen Co. Inc."'') che per una qualche divisione interna dell'azienda, ma a differenza di quanto fatto da altri (come [[Conklin]] con la [[All-American]]) non c'è un riferimento diretto alla casa madre, ma solo alla sede di Fort Madison.
  −
  −
Le linee note per essere state prodotte sotto questo marchio sono, [[Clipper]], di maggior pregio, con caricamento sia a levetta che ''[[Vacuum-Fil]]'', la [[Addipoint]] sempre con entrambi i sistemi di caricamento, ma prodotta anche con pennini economici in acciaio ed con una sezione intercambiabile (simile al [[Personal Point]] della [[Eversharp]] o ancora di più ai pennini della [[Esterbrook]]) e infine la [[Rite-o-Way]] usata per la produzione degli [[stiloforo|stilofori]]. La produzione sotto il marchio [[Wasp]] venne mantenuta fino al 1940.<ref>almeno secondo quanto citato in [http://www.penhero.com/PenGallery/Sheaffer/SheafferWaspAddipoint.htm questo articolo].</ref>
  −
  −
===Riferimenti esterni===
  −
  −
* http://www.penhero.com/PenGallery/Sheaffer/SheafferWaspAddipoint.htm
  −
* http://peaceablewriter.wordpress.com/2009/12/29/wasp/
  −
* http://www.richardspens.com/ref/profiles/wasp_clipper.htm
  −
  −
== Wearever ==
  −
  −
=== Storia ===
  −
  −
La [[Wearever]] venne fondata da ''David Kahn'', un ebreo immigrato negli Stati Uniti alla fine del 1800 che esercitava la professione di incisore, come ''[[David Kahn Inc]].'' anche se l'azienda divenne più nota come ''[[Wearever]]'', dal nome della sua linea di penne più nota. La prima apparizione del marchio viene datata al 1918, ma la data di fondazione esatta non è nota.
  −
  −
La [[Wearever]] è nota per la bassa qualità delle sue penne, lo scopo dell'azienda infatti, sin dalla sua fondazione, era quello di coprire la fascia bassa del mercato con una produzione di penne che costassero il meno possibile. Negli anni '20 venne prodotta una serie, denominata ''Piooner'' di qualità leggermente superiore.
  −
  −
===Riferimenti esterni===
  −
  −
* http://weareverpens.com/
  −
* http://www.penhero.com/PenGallery/Wearever/Wearever.htm
  −
* http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=11451
  −
* http://www.richardspens.com/?page=extrafine/xf0403.htm
  −
   
==Note==
 
==Note==
 
<references/>
 
<references/>

Menu di navigazione