Differenze tra le versioni di "Pen-Co/en"

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La produzione degli anni '30 era rivolta alla fascia più bassa del mercato, con stilografiche a [[pulsante di fondo]] prodotte prevalentemente in celluloide nera di qualità comunque accettabile. Le penne sono in genere riconoscibili per la dicitura ''F.R.V.'' incisa sul serbatoio e sul pennino. L'azienda commercializzava comunque anche parti e linee per la produzione su richiesta, ed essendo i suoi pennini con un buon rapporto qualità/prezzo capita di trovarli spesso montati su altre penne.  
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The production of the '30s was aimed at the lower end of the market, with [[button filler]] fountain pens produced mainly in black celluloid, but quality was still acceptable. The pens were generally identifiable by the words ''F.R.V.'' engraved on the barrel and on the nib. The company, however, also marketed parts and production on demand models, and because his nibs had a good quality/price ratio often happen to find them mounted on other pens.  
  
 
Nel dopoguerra, finita l'enfasi nazionalistico-autarchica del regime fascista, l'azienda cambiò nome in ''Pen-Co'', abbreviazione di ''Pen Company Manufacturer'', producendo penne sotto tre marchi diversi: ''Palladium'', ''Diplomat'' e ''Pen-Co'', rivolti rispettivamente alla fascia economica, media e alta. Le prime erano penne che riprendevano lo stile tradizionale, prodotte con materiali di qualità più bassa. La fascia intermedia prevedeva una penna in misura unica con linee tradizionali e finiture di medio livello, mentre le  ''Pen-Co'' erano chiaramente ispirate dalle tendenze del mercato americano, caratterizzate da una clip corta in [[military clip|stile militare]] e linee molto affusolate.
 
Nel dopoguerra, finita l'enfasi nazionalistico-autarchica del regime fascista, l'azienda cambiò nome in ''Pen-Co'', abbreviazione di ''Pen Company Manufacturer'', producendo penne sotto tre marchi diversi: ''Palladium'', ''Diplomat'' e ''Pen-Co'', rivolti rispettivamente alla fascia economica, media e alta. Le prime erano penne che riprendevano lo stile tradizionale, prodotte con materiali di qualità più bassa. La fascia intermedia prevedeva una penna in misura unica con linee tradizionali e finiture di medio livello, mentre le  ''Pen-Co'' erano chiaramente ispirate dalle tendenze del mercato americano, caratterizzate da una clip corta in [[military clip|stile militare]] e linee molto affusolate.

Versione delle 01:53, 11 nov 2014

Pen-Co
Brand advertising
Brand photos
Instructions sheet

The Pen-Co (or simply Penco) brand is the best known brand of the F. R. V. (which stands for Fratelli Rossi Vicenza) a company founded in Sandrigo, a small town located near Vicenza, in 1923, by Rinaldo and Marcello Rossi. The company was founded as Fratelli Rossi - Penne Stilografiche e Materiali Pressati, adopting the Caesar initial brand name (with the logo inscribed on a plaque surmounted by the imperial eagle), clearly inspired by the climate established by the Fascist regime propaganda.

The production of the '30s was aimed at the lower end of the market, with button filler fountain pens produced mainly in black celluloid, but quality was still acceptable. The pens were generally identifiable by the words F.R.V. engraved on the barrel and on the nib. The company, however, also marketed parts and production on demand models, and because his nibs had a good quality/price ratio often happen to find them mounted on other pens.

Nel dopoguerra, finita l'enfasi nazionalistico-autarchica del regime fascista, l'azienda cambiò nome in Pen-Co, abbreviazione di Pen Company Manufacturer, producendo penne sotto tre marchi diversi: Palladium, Diplomat e Pen-Co, rivolti rispettivamente alla fascia economica, media e alta. Le prime erano penne che riprendevano lo stile tradizionale, prodotte con materiali di qualità più bassa. La fascia intermedia prevedeva una penna in misura unica con linee tradizionali e finiture di medio livello, mentre le Pen-Co erano chiaramente ispirate dalle tendenze del mercato americano, caratterizzate da una clip corta in stile militare e linee molto affusolate.

I modelli più famosi sono però quelli degli anni '50, delle chiare imitazioni dei modelli Triumph della Sheaffer, con pennino conico, linee affusolate e cappuccio metallico in stile Crest. La Pen-Co 53 era il modello di punta dell'azienda, ampiamente pubblicizzata, tanto da suscitare la reazione il distributore italiano della Sheaffer.

Ma oltre alla versione a pennino conico la Pen-Co, per quanto assai meno comuni, e praticamente ignote fino poco tempo fa, la produsse anche delle varianti con l'ordinario pennino aperto, come del resto aveva fatto anche la Sheaffer con le varia Admiral o Saratoga, come quella illustrata nella fotografia a fianco.

An open nib Pen-Co

Despite attempts to stay afloat in an increasingly reduced market, taken by the emergence of disposable ballpoint pens, the company found itself in increasingly difficult economic activities and finally closed in the late 50's, March 30, 1957.

External references

Notes