Difference between revisions of "Music nib"

From FountainPen
Jump to: navigation, search
 
Line 6: Line 6:
  
 
== Riferimenti==
 
== Riferimenti==
* http://www.pentorium.com/2012/07/13/the-song-and-dance-over-music-nibs/
+
* [https://web.archive.org/web/20190313095605/http://www.pentorium.com/2012/07/13/the-song-and-dance-over-music-nibs] Articolo sui pennini musicali su un sito dismesso
  
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Tecnica]]
 
[[Category:Tecnica]]

Latest revision as of 02:39, 10 October 2019

Un pennino musicale

Il music nib (seguendo la nomenclatura anglosassone) o pennino musicale è un particolarissimo tipo di pennino rivolto ai compositori il cui utilizzo è pensato specificamente per la notazione musicale. La caratteristica più interessante del pennino è la tri-partizione della punta, piatta e di grandi dimensioni come nel pennino italico, con la presenza di due tagli indipendenti.

Questa particolare costruzione consente una grande variazione del tratto come nel caso del pennino italico, ma anche una maggiore morbidezza nell'uso, e la possibilità di ottenere un maggiore afflusso di inchiostro con la pressione. Si tratta di un tipo di pennino molto particolare (e molto raro nelle antiche) che viene comunque ancora prodotto e fornito su richiesta da alcune case (in particolare i principali produttori giapponesi forniscono il pennino a richiesta per alcune delle loro penne di serie).

Riferimenti

  • [1] Articolo sui pennini musicali su un sito dismesso