Manopola

From FountainPen
Revision as of 22:14, 5 March 2021 by FuzzyBot (talk | contribs) (Aggiornamento come da nuova versione della pagina di origine)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Fondello di una Columbus 65

Benché in italiano molto spesso si continui a non distinguere, si dovrebbe parlare più specificamente di manopola o pomello (gli anglosassoni usano knob) in tutti quei casi in cui il fondello di una penna non è semplicemente la parte terminale del fusto, e non viene usato come elemento decorativo o come tappo o protezione del sistema di caricamento, ma costituisce invece direttamente una componente di quest'ultimo, con il ruolo di parte del dispositivo su cui si deve agire per attivarlo.

Sono pertanto classificabili come tali i fondelli dei caricamenti a stantuffo classici (non quelli usati per proteggere una manopola sottostante), quelli del caricamento a siringa rovesciata, delle safety o in alcuni casi anche di caricamento a pulsante (ad esempio il push-knob). In tutti questi casi il fondello è parte costitutiva del meccanismo di caricamento della penne, e viene usato per la relativa manipolazione. Una galleria di fotografie si trova su questa pagina.