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<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Il [[caricamento a levetta]] è probabilmente il [[sistema di caricamento]] più diffuso fra le penne d'epoca (ed è anche stato utilizzato, come forma di revival, da alcuni produttori moderni). Introdotto massicciamente sul mercato nel [[1912 ]]dalla [[Sheaffer]], che ne ha sempre proclamato l'invenzione, è stato realizzato in innumerevoli varianti e versioni, molte delle quali, spesso tecnicamente inferiori, sono state create soltanto per poter aggirare il brevetto ({{Cite patent|US|896861}}) che copriva l'invenzione di ''Walter Sheaffer'' che origina al 1908.
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<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Il [[caricamento a levetta]] è probabilmente il [[sistema di caricamento]] più diffuso fra le penne d'epoca (ed è anche stato utilizzato, come forma di revival, da alcuni produttori moderni). Introdotto massicciamente sul mercato nel [[1912]] dalla [[Sheaffer]], che ne ha sempre proclamato l'invenzione, è stato realizzato in innumerevoli varianti e versioni, molte delle quali, spesso tecnicamente inferiori, sono state create soltanto per poter aggirare il brevetto ({{Cite patent|US|896861}}) che copriva l'invenzione di ''Walter Sheaffer'' che origina al [[1908]].
    
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Un sistema più efficiente, utilizzato in seguito da altri produttori compresa la stessa [[Sheaffer]], prevede invece che la levetta sia mantenuta nella sua posizione tramite un anello metallico che la attraversa. Questo viene inserito all'interno della penna e mantenuto in posizione tramite una apposita scanalatura praticata internamente sul fusto, in corrispondenza dell'apertura laterale da cui alloggia la levetta stessa. Questo sistema presenta il notevole vantaggio di una maggiore robustezza meccanica, dato che non necessita di praticare fori per il perno nel materiale del fusto, che nelle penne in ebanite risultava spesso piuttosto fragile.  
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Un sistema più efficiente, utilizzato in seguito da altri produttori (compresa la [[Sheaffer]], ma solo dopo la scadenza del brevetto), prevede invece che la levetta sia mantenuta nella sua posizione tramite un anello metallico che la attraversa (brevetto {{Cite patent|US|1292736}}). Questo viene inserito all'interno della penna e mantenuto in posizione tramite una apposita scanalatura praticata internamente sul fusto, in corrispondenza dell'apertura laterale da cui alloggia la levetta stessa. Questo sistema presenta il notevole vantaggio di una maggiore robustezza meccanica, dato che non necessita di praticare fori per il perno nel materiale del fusto, che nelle penne in ebanite risultava spesso piuttosto fragile.  
    
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