Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
<translate>
 
<translate>
 
<!--T:1-->
 
<!--T:1-->
Il [[caricamento a levetta]] è probabilmente il [[sistema di caricamento]] più diffuso fra le penne d'epoca (ed è anche stato utilizzato, come forma di revival, da alcuni produttori moderni). Introdotto massicciamente sul mercato nel 1912 dalla [[Sheaffer]], che ne ha sempre proclamato l'invenzione, è stato realizzato in innumerevoli varianti e versioni, molte delle quali, spesso tecnicamente inferiori, sono state create soltanto per poter aggirare il brevetto ({{Cite patent|US|896861}}) che copriva l'invenzione di ''Walter Sheaffer'' che origina al 1908.
+
<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Il [[caricamento a levetta]] è probabilmente il [[sistema di caricamento]] più diffuso fra le penne d'epoca (ed è anche stato utilizzato, come forma di revival, da alcuni produttori moderni). Introdotto massicciamente sul mercato nel [[1912]] dalla [[Sheaffer]], che ne ha sempre proclamato l'invenzione, è stato realizzato in innumerevoli varianti e versioni, molte delle quali, spesso tecnicamente inferiori, sono state create soltanto per poter aggirare il brevetto ({{Cite patent|US|896861}}) che copriva l'invenzione di ''Walter Sheaffer'' che origina al [[1908]].
    
<!--T:2-->
 
<!--T:2-->
Riga 7: Riga 7:     
<!--T:3-->
 
<!--T:3-->
In realtà la progenitura della [[Sheaffer]] è posta seriamente in discussione; esistono infatti versioni precedenti di questo sistema di caricamento, un brevetto dello svedese Johansson del 1898 ed uno dell'americano Barnes ({{Cite patent|US|726495}}) del 1903, la presenza delle quali ha poi consentito ad altre aziende, come la [[Waterman]], di utilizzare delle varianti dello stesso sistema. E' comunque senz'altro attribuibile ai massicci investimenti della [[Sheaffer]] il successo del sistema e la sua enorme diffusione.
+
In realtà la progenitura della [[Sheaffer]] è posta seriamente in discussione; esistono infatti versioni precedenti di questo sistema di caricamento, un brevetto dello svedese Johansson del [[1898]] ed uno dell'americano Barnes ({{Cite patent|US|726495}}) del [[1903]], la presenza delle quali ha poi consentito ad altre aziende, come la [[Waterman]], di utilizzare delle varianti dello stesso sistema. E' comunque senz'altro attribuibile ai massicci investimenti della [[Sheaffer]] il successo del sistema e la sua enorme diffusione.
    
<!--T:4-->
 
<!--T:4-->
Riga 19: Riga 19:     
<!--T:7-->
 
<!--T:7-->
Un sistema più efficiente, utilizzato in seguito da altri produttori compresa la stessa [[Sheaffer]], prevede invece che la levetta sia mantenuta nella sua posizione tramite un anello metallico che la attraversa. Questo viene inserito all'interno della penna e mantenuto in posizione tramite una apposita scanalatura praticata internamente sul fusto, in corrispondenza dell'apertura laterale da cui alloggia la levetta stessa. Questo sistema presenta il notevole vantaggio di una maggiore robustezza meccanica, dato che non necessita di praticare fori per il perno nel materiale del fusto, che nelle penne in ebanite risultava spesso piuttosto fragile.  
+
Un sistema più efficiente, utilizzato in seguito da altri produttori (compresa la [[Sheaffer]], ma solo dopo la scadenza del brevetto), prevede invece che la levetta sia mantenuta nella sua posizione tramite un anello metallico che la attraversa (brevetto {{Cite patent|US|1292736}}). Questo viene inserito all'interno della penna e mantenuto in posizione tramite una apposita scanalatura praticata internamente sul fusto, in corrispondenza dell'apertura laterale da cui alloggia la levetta stessa. Questo sistema presenta il notevole vantaggio di una maggiore robustezza meccanica, dato che non necessita di praticare fori per il perno nel materiale del fusto, che nelle penne in ebanite risultava spesso piuttosto fragile.  
    
<!--T:8-->
 
<!--T:8-->