Modifiche

m
Sostituzione testo - " |Lunghezza = --" con " |Lunghezza ="
Riga 1: Riga 1:  
=Storia=
 
=Storia=
La data di introduzione di questo modello non è nota con esattezza, assumeremo il [[Production started::1938]] anche se la data indicata in una foto nel primo dei riferimenti per un modello ''"Le 4"'' [[rientrante]] è del 1935. Non la si è considerata affidabile perché finora non si è trovato traccia di menzioni di questa linea nelle pubblicità precedenti il dicembre [[1938]] in cui vengono citate le varie linee disponibili, la pubblicità più antica in cui si trova una menzione è [[:File:1938-12-Bayard-SpecialLuxe.jpg|questa]], che stabilisce un limite superiore. Si sottolinea inoltre che la presenza di versioni rientranti non può essere considerato una prova di una produzione più antica, esse infatti risultano disponibili almeno fino ad agosto del 1939 (sono elencate in [[:File:1939-08-Bayard-Pricelist-Int.jpg|questo listino]]).
+
La data di introduzione di questo modello non è nota con esattezza, assumeremo il [[Production started::1938]] anche se la data indicata in una foto nel primo dei riferimenti per un modello ''"Le 4"'' [[rientrante]] è del 1935. Non la si è considerata affidabile perché finora non si è trovato traccia di menzioni di questa linea nelle pubblicità della [[Produced by::Bayard]] precedenti il dicembre [[1938]] in cui vengono citate le varie linee disponibili, la pubblicità più antica in cui si trova una menzione è [[:File:1938-12-Bayard-SpecialLuxe.jpg|questa]], che stabilisce un limite superiore. Si sottolinea inoltre che la presenza di versioni rientranti non può essere considerato una prova di una produzione più antica, esse infatti risultano disponibili almeno fino ad agosto del 1939 (sono elencate in [[:File:1939-08-Bayard-Pricelist-Int.jpg|questo listino]]).
    
Il modello ha subito diverse ristilizzazioni; oltre alla versione rientrante ed a quella a levetta, venne prodotto con un [[caricamento pneumatico]] e linee totalmente affusolate anche nel dopoguerra, a partire all'incirca dal [[1947]].<ref>questa è la data riportata in [http://web.archive.org/web/20081111115201/http://www.stylos-francais.fr/bayard3.php questa pagina].</ref> Purtoppo non si ha nessun riferimento documentale o indicazione accurata su quando queste ristilizzazioni possano essere avvenute.  
 
Il modello ha subito diverse ristilizzazioni; oltre alla versione rientrante ed a quella a levetta, venne prodotto con un [[caricamento pneumatico]] e linee totalmente affusolate anche nel dopoguerra, a partire all'incirca dal [[1947]].<ref>questa è la data riportata in [http://web.archive.org/web/20081111115201/http://www.stylos-francais.fr/bayard3.php questa pagina].</ref> Purtoppo non si ha nessun riferimento documentale o indicazione accurata su quando queste ristilizzazioni possano essere avvenute.  
Riga 32: Riga 32:  
{{RigaDimModelli
 
{{RigaDimModelli
 
|Versione = --
 
|Versione = --
|Lunghezza = --
+
|Lunghezza =
 
|body=
 
|body=
 
|cap=
 
|cap=
Riga 45: Riga 45:  
== Riferimenti esterni ==
 
== Riferimenti esterni ==
 
* [http://web.archive.org/web/20071012005121/www.stylos-francais.fr/bayard.php] Pagina su un sito dismesso sulle stilografiche francesi
 
* [http://web.archive.org/web/20071012005121/www.stylos-francais.fr/bayard.php] Pagina su un sito dismesso sulle stilografiche francesi
 +
* [http://www.fountainpennetwork.com/forum/topic/273730-some-bayard-pens/] Discussione su FPN dove vengono mostrati alcuni esempi di questi modelli.
    
==Note==
 
==Note==