Inchiostro calligrafico

Da FountainPen.
Versione del 25 ott 2019 alle 14:54 di Ottorino (discussione | contributi) (→‎Collegamenti esterni)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Un inchiostro calligrafico è un inchiostro che differisce per composizione chimica e consistenza da quello stilografico, con il quale non deve essere confuso. Nonostante alcuni inchiostri stilografici possano essere adatti all'utilizzo con i pennini da intinzione e più in generale con gli strumenti da calligrafia, in genere gli inchiostri specifici per calligrafia sono caratterizzati da una densità maggiore e dall'aggiunta di pigmenti in sospensione, che sono al contrario da evitare in abbinamento alla stilografica. Esistono inchiostri calligrafici di vario genere e composizione, indelebili o lavabili, fra i quali i ferrogallici, quelli a base di nerofumo e le chine.

Inchiostri autoprodotti

È abitudine comune ai calligrafi più esperti la produzione autonoma di inchiostri adattati alle proprie esigenze, spesso a partire da ingredienti naturali.

Inchiostri ferrogallici

Inchiostro Rosato al Pernambuco o legno Brasile

Collegamenti esterni

  • [1] Un riferimento per la formulazione degli inchiostri antichi
  • [2] Altro ricettario