Giti

Da FountainPen.
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Giti
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A Giti.

The Giti brand was born in the '30s as a Tibaldi sub-brand, using the initials of the founder Giuseppe Tibaldi. It was the continuation of a production differentiation already present in the 20s with the brand The GTB Pen London, that the company used to market his low-end pens, that however were characterized by an excellent value for money. It's easy to imagine that the reasons for the emergence of the new brand name are due to political changes and the growing of nationalist emphasis from fascist regime, that would make it impractical to maintain the previous mark.

Le prime versioni delle Giti, denominate Giti 939, erano modelli in celluloide con caricamento a pulsante di fondo prodotti in tre misure: grande, media e piccola (da signora), con finiture normalmente in metallo cromato, una, due o tre verette ed una clip a goccia analoga a quella montata sui modelli Infrangibile dello stesso periodo. Essendo una linea economica era possibile scegliere fra pennini in oro, placcati (denominati Similoro) o in acciaio (denominati Durium). A questi si aggiungevano i pennini a spirale in vetro.

Le penne a marchio Giti rimasero in produzione fino a tutti gli anni '50, seguendo le evoluzioni stilistiche dei modelli della ditta principale, con clip più semplici e l'adozione di forme ogivali e l'uso del caricamento a stantuffo. Con il degradare della qualità della produzione Tibaldi anche queste penne divennero sempre meno interessanti.

Riferimenti esterni

  • nessuno, per ora

Note