Differenze tra le versioni di "Giti/en"

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Il marchio [[Giti]] nasce negli anni '30 come sottomarca della [[Tibaldi]], dalle iniziali del fondatore ''Giuseppe Tibaldi'', proseguendo una differenziazione della produzione dell'azienda, già presente negli anni '20 con il marchio ''[[The GTB Pen]] London'', che commercializzava con questo marchio le sue penne di fascia bassa, caratterizzate comunque da un ottimo rapporto qualità prezzo. E' facile immaginarsi che le ragioni della nascita di questo nuovo marchio siano dovute al cambiamento politico ed all'enfasi nazionalista del regime fascista che avrebbe reso poco praticabile il mantenimento del marchio precedente.  
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The [[Giti]] brand was born in the '30s as a [[Tibaldi]] sub-brand, using the initials of the founder ''Giuseppe Tibaldi''. It was the continuation of a production differentiation already present in the 20s with the brand ''[[The GTB Pen]] London'', that the company used to market his low-end pens, that however were characterized by an excellent value for money. It's easy to imagine that the reasons for the emergence of the new brand name are due to political changes and the growing of nationalist emphasis from fascist regime, that would make it impractical to maintain the previous mark.  
  
 
Le prime versioni delle [[Giti]], denominate ''Giti 939'', erano modelli in [[celluloide]] con caricamento a [[pulsante di fondo]] prodotti in tre misure: grande, media e piccola (da signora), con finiture normalmente in metallo cromato, una, due o tre verette ed una clip a goccia analoga a quella montata sui modelli [[Infrangibile]] dello stesso periodo. Essendo una linea economica era possibile scegliere fra pennini in oro, placcati (denominati ''Similoro'') o in acciaio (denominati ''Durium''). A questi si aggiungevano i pennini a spirale in vetro.
 
Le prime versioni delle [[Giti]], denominate ''Giti 939'', erano modelli in [[celluloide]] con caricamento a [[pulsante di fondo]] prodotti in tre misure: grande, media e piccola (da signora), con finiture normalmente in metallo cromato, una, due o tre verette ed una clip a goccia analoga a quella montata sui modelli [[Infrangibile]] dello stesso periodo. Essendo una linea economica era possibile scegliere fra pennini in oro, placcati (denominati ''Similoro'') o in acciaio (denominati ''Durium''). A questi si aggiungevano i pennini a spirale in vetro.

Versione delle 23:25, 25 dic 2014

Giti
Brand photos
A Giti.

The Giti brand was born in the '30s as a Tibaldi sub-brand, using the initials of the founder Giuseppe Tibaldi. It was the continuation of a production differentiation already present in the 20s with the brand The GTB Pen London, that the company used to market his low-end pens, that however were characterized by an excellent value for money. It's easy to imagine that the reasons for the emergence of the new brand name are due to political changes and the growing of nationalist emphasis from fascist regime, that would make it impractical to maintain the previous mark.

Le prime versioni delle Giti, denominate Giti 939, erano modelli in celluloide con caricamento a pulsante di fondo prodotti in tre misure: grande, media e piccola (da signora), con finiture normalmente in metallo cromato, una, due o tre verette ed una clip a goccia analoga a quella montata sui modelli Infrangibile dello stesso periodo. Essendo una linea economica era possibile scegliere fra pennini in oro, placcati (denominati Similoro) o in acciaio (denominati Durium). A questi si aggiungevano i pennini a spirale in vetro.

Le penne a marchio Giti rimasero in produzione fino a tutti gli anni '50, seguendo le evoluzioni stilistiche dei modelli della ditta principale, con clip più semplici e l'adozione di forme ogivali e l'uso del caricamento a stantuffo. Con il degradare della qualità della produzione Tibaldi anche queste penne divennero sempre meno interessanti.

Riferimenti esterni

  • nessuno, per ora

Note