Degussa

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Azienda tedesca, fondata nel 1873 a Francoforte (?) da alcune banche. Il suo nome originale è Deutsche Gold und Silber Scheideanstalt (Compagnia di estrazione di oro e argento) di cui Degussa è una abbreviazione. L'azienda era molto attiva nel campo della chimica e produceva produceva penne in oro e metalli preziosi per le gioiellerie con (una ?) sede a Pforzheim.

Nel 1932 acquisì la divisione di produzione dei pennini dalla Osmia creando una fabbrica a Dossenheim. I suoi pennini si distinguono per un logo costituito da un rombo orizzontale diviso in due, con il sole sul lato destro e la luna sul lato sinistro. Attiva come azienda indipendente nella produzione di pennini fino alla seconda guerra mondiale, nel dopoguerra venne acquisita dalla Reform, la produzione di pennini venne mantenuta a Dossenheim fino al 1970. Attualmente il marchio è proprietà della Evonik Industries che opera nel campo della chimica.

Riferimenti: [1], [2], [3]